ALPINE, UN'EVOLUZIONE DELLA MONOPOSTO, DE MEO PUNTA A MOLTI PIAZZAMENTI DI OCON E GASLY PER ARRIVARE AL QUARTO POSTO FRA I COSTRUTTORI

17/02/23

La francese Alpine (Renault) è stata l’ultima squadra a presentare la vettura 2023. Lo ha fatto a Londra, dopo aver comunque compiuto qualche giro a Silverstone, forse per omaggiare la sua Factory che in realtà si trova a Enstone, in Inghilterra. Il direttore tecnico Matt Harman è stato esplicito nel raccontare i dettagli dei cambiamento nei confronti della monoposto dello scorso anno: «L’A523 è sicuramente un'evoluzione da molti punti di vista rispetto alla A522. Abbiamo apportato cambiamenti alle sospensioni anteriori e posteriori e abbiamo cercato di migliorare l’aerodinamica modificando l’alettone anteriore e le strutture di flusso anteriori che ci hanno permesso di aumentare l’efficienza del diffusore, introducendo così la concezione leggermente diversa delle sospensioni posteriori. Abbiamo adattato le dimensioni e il posizionamento del sistema di espulsione del calore per completare il progetto di carrozzeria migliorata sulla base delle grandi prestazioni dell’anno scorso. Al posteriore dell’auto, stiamo migliorando, in particolare, la beam wing che offre un forte margine di aumento dello sfruttamento dei flussi d’aria. Il concetto di fondo delle pance rimane invariato rispetto alla passata stagione, ma sono stati apportate modifiche che dovrebbero migliorare la gestione aerodinamica verso il retrotreno. Riadattato e riposizionato il sistema di espulsione del calore tramite le branchie. Per cercare l’affidabilità che non avevamo è stata riprogettata la pompa dell’acqua, che tanti problemi aveva creato nel 2022 costringendo più volte i piloti al ritiro. Chiari i propositi dei vertici del team per la nuova stagione. Il CEO Luca De Meo ha dichiarato: «Ogni volta c’è emozione per una nuova vettura. La pausa invernale è sembrata molto lunga e tornare è bello. Due anni e mezzo fa la compagnia era in una situazione molto difficile, ma sono un fan della F1 e del motorsport e ho sempre detto di trovare una soluzione. Abbiamo messo il team di F1 al centro di un grande progetto, rispolverando un grande marchio come Alpine. Abbiamo fatto progressi nelle prime due stagioni e il team sta diventando sempre più forte. Vogliamo avvicinarci ai team migliori, vogliamo creare un top team. Abbiamo lavorato tanto in inverno, sono piuttosto ottimista sul proseguire i miglioramenti. Speriamo di avvicinarci al vertice, il divario era ampio e c’è spazio per migliorare. Speriamo in qualche podio per Esteban Ocon e Pierre, Gasly per puntare al quarto posto fra i Costruttori».



← Vedi l'archivio delle news