Segnali di pericolo: discesa pericoloso e salita ripida

09/01/21

Il segnale di pericolo, viene posto, di norma, 150 metri, prima del pericolo da segnalare.

In questo caso il pericolo, è rappresentato da un tratto di strada che, a causa della prendenza potrebbe diventare pericoloso.
Il numero rappresentato sul segnale, indica la pendenza della strada (in questo caso 10% di pendenza)

Perchè una discesa può essere pericolosa?
Perchè in discesa il veicolo tende ad aumentare la velocità, pertanto sarà necessario frenare per evitare che la velocità diventi eccessiva. 
ma i freni, sono elementi meccanici che funzionano per attrito e l'attrito, genera calore. Quindi frenando continuamente, i freni possono surriscaldarsi e diventare inefficienti (fenomeno di fading).

 

Come ci si comporta quindi?
E' necessario utilizzare una marcia del cambio opportunamente bassa (la stessa ad esempio, che consentirebbe di affrontare la stessa strada ma in salita). La marcia bassa del cambio infatti, permette di utilizzare leffetto frenante del motore che, quando non viene alimentato, si oppone al movimento, generando, appunto, l'effetto di freno motore.

Inoltre, in discesa, aumenta lo spazio di frenatura, pertanto è necessario aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Infine, prestare ancora maggiore attenzione se la strada è bagnata o ghiacciata.




Salita pericolosa
In questo caso, il tratto di strada che si sta per affrontare, è in salita e sul segnale, è riportata la percentuale della pendenza (in questo caso 10%).
E' necessario affrontare il tratto di strada con marcia adeguata, che permetta un certo margine di accelerazione.
Inoltre, è bene ricordarsi, che in caso di fermata, il veicolo prima della partenza, tenderà ad indietreggiare: mantenere quindi una adeguata distanza di sicurezza dal veicolo che precede, soprattutto quando sta per ripartire.


Esercitati con il quiz per argomento relativi ai segnali di pericolo

 



← Vedi l'archivio delle news