VIA AL MONDIALE CON VERSTAPPER CHE PUNTA AL TERZO TITOLO, INCOGLITE FERRARI E MERCEDES

02/03/23
 
Il Mondiale di F1 parte dal Bahrain. Per la diciannovesima volta, dalla prima gara del 2004, si corre nel circuito di Sakir, collocato in una zona desertica a una manciata di chilometri dalla Capitale (Manama). Dal 2010 si tratta del Gran Premio che apre il campionato e la 2014 si svolge in notturna. Qui la Ferrari è la squadra che ha vinto più volte. Sette affermazioni con cinque diversi piloti: Schumacher, Massa, Alonso, Vettel e, nella passata stagione Leclerc. Una pista per campioni titolati. Soltanto il brasiliano e il monegasco esulano da questa categoria. Gli altri sono Hamilton (5 vittorie), Button e Rosberg (1 ciascuno).

 
Al via riprende la caccia a Verstappen, che cerca il suo terzo casco iridato consecutivo. E tutto fa pensare, dopo i test della settimana scorsa che Max sia ancora l'uomo da battere. La sua Red Bull è stata la monoposto che ha polarizzato l'attenzione degli addetti ai lavori, soprattutto per il passo gara. E' vero che qualcuno fra i team rivali può essersi nascosto, ma c'é l'impressione che il progetto realizzato da Adrian Newey per la RB19 sia vincente, ancora una volta. Il tecnico, una specie di Mago Merlino dei motori, trova sempre soluzioni alternative per interpretare i regolamenti. E poiché, oltre ad occuparsi di automobili, da qualche tempo è impegnato anche nella Coppa America di vela, c'è l'idea che abbia realizzato una scocca con la parte inferiore a forma di chiglia di una barca per usare si flussi d'aria come per la navigazione si utilizzano quelli dell'acqua.

 
Un primo riscontro, in attesa del GP di domenica, si avrà sabato con le qualificazioni. A puntare alla pole position c'è anche la Ferrari. Con la SF-23 a Maranello si é cercato di risolvere i problemi che hanno afflitto il modello dell'anno scorso. La Squadra Corse ha lavorato sull'affidabilità della power unit. sulla sua potenza e sembra che su questo piano i risultati siano quelli attesi. Ma uno degli inconvenienti più gravi del 2022 riguardava l'usura eccessiva delle gomme. Impostando il ritmo gara dopo pochi giri, in molte occasioni, specialmente nella seconda parte della stagione, le prestazioni declinavano in basso. Così Charles e Carlos, alle prese anche con una velocità di punta non elevata erano facile preda degli inseguitori. Ora, a quanto pare, la velocità massima è buona e anche quella sul giro promettono soddisfazioni, almeno sulla carta. Alcuni insider di Maranello sostengono che, paragonando i dati raccolti con il simulatore, modificando l'assetto delle sospensioni posteriori, si sia ottenuto un miglioramento sul passo gara. Vedremo, ormai non ci si può più scuse o giocare a non svelare tutta la potenzialità della 'Rossa'. Del resto, per evitare certi trucchetti, la FIA ha studiato un regolamento in base al quale le parti aerodinamiche utilizzate in gara devono essere uguali a quelle che si vedono sulle macchine quando sono ferme davanti ai box.
La Ferrari, comunque, a mio avviso gioca per il momento un ruolo da outsider, con la speranza - da parte dei tifosi - che questa probabile collocazione possa cambiare subito in pista a partire da domenica.  migliorare - ha dichiarato Leclerc - ? L’obiettivo è sicuramente quello. Loro sono partiti molto forte, la Red Bull e Max hanno svolto degli ottimi test, in quanto tali è difficile quantificare quanto sono davanti, però sembrano un pochino meglio rispetto a noi, quindi abbiamo del lavoro da fare, però è soltanto l’inizio, l’obiettivo è progredire di una posizione rispetto all’anno scorso>. Non si sbilancia Sainz: <Tre giorni di test non sono sufficienti. Non vedo l’ora di iniziare per scoprire dove saremo rispetto agli altri. Il mio obiettivo è quello di adattare la macchina a me e nel contempo di abituarmi io a lei. Tutto ciò che abbiamo portato ha funzionato, ma ci sono ancora delle cose da valutare. Personalmente spero di iniziare meglio dello scorso anno, sono fiducioso e motivato>.

 
Comunque non c'è nessuno che sinora si sia assunto un ruolo diverso neanche negli altri team. George Russell ha detto ieri che la Mercedes W14 'ha fatto qualche progresso' dopo i test appena terminati. , ha aggiunto il pilota inglese. Verstappen, invece, é stato più esplicito: . Probabilmente vuole ribadire il fatto che se non sono loro a sbagliare, nessuno potrà batterli. 


Cristiano Chiavegato


PROGRAMMA E ORARI TV

 

VENERDI' 3 MARZO

ore 12,30 prove libere 1, ore 16 libere 2, diretta tv SKY Sport F1
 

SABATO 5 MARZO

ore 12,30 libere 3, ore 16 qualificazioni, diretta tv SKY Sport F1, ore 21,30 differita TV8
 

DOMENICA 5 MARZO

ore 16 GP Bahrain diretta tv SKY Sport F1, ore 21,30 differita TV8



← Vedi l'archivio delle news