Gli organi costitutivi del veicolo che riguardano la formazione necessaria al conseguimento della patente sono essenzialmente:
Freni ed impianto ABS
pneumatici e ruote
sospensioni ed ammortizzatori
organi di sterzo
I freni: funzione, tipologie e funzionamento
I freni sono dispositivi fondamentali per la sicurezza del veicolo. Permettono di rallentare, arrestare o mantenere fermo un veicolo attraverso l’utilizzo dell’attrito tra componenti mobili (ruote) e fisse (sistemi frenanti ancorati al telaio).
Principio di funzionamento
Il freno agisce sfruttando l’attrito generato tra:
L’attrito sviluppato durante la frenata trasforma l’energia cinetica del veicolo in calore, rallentando progressivamente il movimento.
Tipi di freni nei veicoli
Nelle autovetture moderne, i due principali sistemi frenanti utilizzati sono:
Freni a disco
Sono i più comuni nelle automobili moderne, soprattutto per le ruote anteriori, e spesso anche per quelle posteriori.
Componenti principali:
Vantaggi:
Freni a tamburo
Sono più comuni sulle ruote posteriori di auto economiche o utilitarie, o in combinazione con il freno di stazionamento.
Componenti principali:
🔴 Svantaggi rispetto ai freni a disco:
Comando dei freni
Il sistema di comando dei freni consente al conducente di attivare i freni con un semplice gesto.
Come funziona?
⚠️ In molte auto moderne è presente anche il servofreno, un dispositivo che utilizza la depressione del motore per ridurre lo sforzo necessario sul pedale.
Altri freni presenti nel veicolo
Oltre al freno di servizio (quello azionato dal pedale), esistono:
Freno di stazionamento (freno a mano)
1 • Gli impianti di frenatura dei veicoli leggeri sono spesso dotati di servofreno
2 • Negli impianti di frenatura, l’energia cinetica dell’autoveicolo viene trasformata in calore grazie all’attrito
3 • Le parti dell’impianto frenante maggiormente sollecitate dalle alte temperature sono le guarnizioni di attrito
4 • Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per bloccare il veicolo in sosta o per situazioni di emergenza
5 • Il livello del liquido idraulico dei freni deve essere periodicamente controllato
6 • Il freno di stazionamento deve essere in grado di tenere bloccato il veicolo in sosta anche su strade in pendenza
7 • Il servofreno a depressione non può funzionare a motore spento
8 • Il freno di stazionamento non deve essere utilizzato per la frenatura di servizio
1 • Il circuito frenante dei veicoli leggeri è di tipo a circuito sigillato, pertanto non è necessario un periodico controllo del livello del liquido idraulico
2 • Il freno di stazionamento deve essere utilizzato per la frenatura di servizio quando si circola su strade a forte pendenza, in modo da ridurre il surriscaldamento degli elementi frenanti
3 • Il servofreno a depressione può funzionare anche a motore spento, purché sia inserita la chiave di accensione nel quadro
4 • In caso di frenata di emergenza, il conducente deve inserire rapidamente la retromarcia