TuttoPatenti.it
Capitolo 10 398 14 min

Manuale di teoria: Segnaletica Orizzontale

Guarda il video

La segnaletica orizzontale è costituita da tutte le strisce e i simboli tracciati sulla pavimentazione stradale. La sua funzione è quella di integrare la segnaletica verticale e, in alcuni casi, di imporre direttamente specifici comportamenti agli utenti della strada.

Le principali tipologie sono:

  • strisce longitudinali, che delimitano i sensi di marcia o le corsie. Possono essere continue, quindi invalicabili, oppure discontinue, quindi valicabili; generalmente sono di colore bianco, ma possono essere anche gialle in presenza di cantieri o particolari regolamentazioni temporanee;
  • strisce trasversali, che indicano linee di arresto, attraversamenti pedonali o ciclabili, e sono solitamente di colore bianco;
  • stalli di sosta, che regolano la sosta dei veicoli: di colore bianco per la sosta libera, di colore giallo per la sosta riservata a particolari categorie (residenti, disabili, mezzi pubblici, carico/scarico), e di colore blu per la sosta a pagamento.

La segnaletica orizzontale è quindi uno strumento fondamentale per l’ordine e la sicurezza della circolazione, perché guida i conducenti lungo il percorso e regola in modo chiaro la sosta e le manovre.

1 / 23
Striscia bianca continua: divieto di sorpasso e inversione

Striscia bianca continua: divieto di sorpasso e inversione

La striscia bianca continua è una delle più importanti della segnaletica orizzontale. Può avere due funzioni principali: delimitare i due sensi di marcia oppure segnare il margine della carreggiata.

Questa linea non può mai essere valicata: di conseguenza vieta il sorpasso quando, per effettuarlo, sarebbe necessario invadere la corsia opposta. Allo stesso modo vieta l’inversione di marcia e la svolta a sinistra, perché per compiere queste manovre si dovrebbe oltrepassare la striscia.

Il suo rispetto è fondamentale per la sicurezza, poiché viene utilizzata soprattutto nei tratti di strada dove la visibilità è ridotta (curve, dossi, incroci) o dove le manovre di attraversamento sarebbero particolarmente pericolose.

 DOMANDE VERE

1  • La striscia bianca continua di mezzo in figura divide la carreggiata in due corsie

2  • La striscia bianca continua di mezzo in figura non può essere superata

3  • La striscia bianca continua di mezzo in figura, divide i sensi di marcia nelle strade a doppio senso

4  • La striscia bianca continua di mezzo in figura, sulle strade a doppio senso si può trovare sul tratto in salita di un dosso

5  • La striscia bianca continua di mezzo in figura, sulle strade a doppio senso può trovarsi in vicinanza degli attraversamenti

pedonali

6  • La striscia bianca continua di mezzo in figura permette la manovra di sorpasso senza superarla

 

 DOMANDE FALSE

1  • La striscia bianca continua di mezzo in figura divide la strada in due carreggiate, ognuna a doppio senso

2  • La striscia bianca continua di mezzo in figura consente di marciarvi a cavallo

3  • La striscia bianca continua di mezzo in figura consente il sorpasso anche superandola, purché con le sole ruote di

sinistra

4  • La striscia bianca continua di mezzo in figura consente l’inversione di marcia nelle strade a doppio senso