Bollo auto: come verificarne il pagamento

30/01/21

Pagare il bollo auto e ricevere a casa lettere di mancato pagamento? Possibile, nel caso in cui si sia stati vittima di truffa.

 

È quello che è successo giorni fa ad alcuni inconsapevoli cittadini di Cosenza: rivoltisi ad una ricevitoria cittadina per pagare la tassa automobilistica, hanno scoperto tardivamente che il lavoratore che riceveva i soldi del bollo non li versava alla Regione come avrebbe dovuto.

Una truffa, questa, che ricorda quella smascherata nel Bresciano da un inviato del programma televisivo “Le Iene”, circa un mese fa: il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche, intascatisi i soldi di alcuni cittadini che a lui si rivolgevano per il pagamento del bollo, andava periodicamente in una ricevitoria dove, anziché versare il denaro, chiedeva i preventivi del bollo per i suoi clienti; preventivi che, una volta manomessi, consegnava ai malcapitati cittadini, facendo credere loro che avessero valore di fattura.

 

Da queste storie si evince quanto sia piuttosto concreto, di questi tempi, il rischio di ritrovarsi vittime di questo tipo di raggiri; conviene dunque conoscere gli strumenti utili a verificare che il pagamento del bollo (soprattutto se effettuato tramite intermediari) sia andato a buon fine.

 

Come verificare il pagamento del bollo auto?

Esistono tre modalità per effettuare tale verifica:

  • Visitare la sezione “Servizi” del sito dell’Aci: qui sarà possibile calcolare il bollo auto, inserendo alcuni dati relativi al veicolo e al suo intestatario, e, successivamente, controllare la scadenza e lo stato di pagamento della tassa automobilistica.

 

  • Selezionare la voce “Calcolo del bollo e controllo dei pagamenti effettuati” nella sezione “Servizi fiscali” del sito dell’Agenzia delle Entrate (“Home” >> “Servizi Online” >> “Servizi fiscali”): qui sarà possibile calcolare il bollo auto ogni giorno della settimana delle ore 07:00 alle ore 24:00.

.

 

  • Accedere all’area personale del sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione e richiedere l’estratto di ruolo, un documento attraverso il quale è possibile conoscere la propria situazione debitoria e creditoria presso l’’Ente della riscossione.

 

È importante ricordare i rischi a cui si va incontro in caso di mancato pagamento del bollo auto, che vanno dall’ imposizione di sanzioni fiscali al fermo amministrativo, fino alla radiazione del veicolo dal Pra nell’eventualità in cui il mancato pagamento della tassa si protragga per oltre tre anni consecutivi.

Conoscere le modalità di verifica del bollo auto permette al cittadino di difendersi da eventuali raggiri e di salvaguardare non soltanto il proprio conto in banca, ma anche la regolarità della propria posizione di fronte alla legge.



← Vedi l'archivio delle news