Esame di teoria 2022 per patenti A1, B : diminuiscono le domande, il tempo a disposizione e gli errori ammessi

05/01/22

 

Cambia l'esame di teoria necessario a conseguire le patenti A1, A2, A e B1, B e BE: i quiz avranno meno domande a cui rispondere in un tempo minore e con un numero di errori ammessi inferiore.

E'quanto  ha disposto il decreto 27/10/2021 del MIMS pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 dicembre 2021

Il nuovo esame segue la necessità  di snellire le prove d’esame per recuperare gli arretrati (sono migliaia i candidati al conseguimento della patente, in attesa di poter sostenere gli esami di teoria) e per ridurre il tempo di permanenza dei candidati in un luogo chiuso, al fine di rafforzare le misure di prevenzione dal contagio di Covid-19.

 

Vediamo nel dettaglio cosa cambia

Attualmente l’esame di teoria della patente A1, A2, A e B1, B e BE si affronta rispondendo a 40 domande che hanno due opzioni di risposta, vero o falso.

Il tempo a disposizione del candidato è di  30 minuti , e gli errori ammessi sono al massimo 4.

Con la nuova modalità di esame il numero di domande dell’esame patente A1, A2, A e B1, B e BE 

sarà composto da 30 domande, a cui è necessario rispondere in un tempo massimo di  20 minuti.
Il numero massimo di errori è 3. 


Da quando?
Lo stabilisce il  decretodel direttore della Motorizzazione prot. RD n. 439 del 13 dicembre 2021 che stabilisce che le nuove disposizioni saranno effettive a decorrere dal 20 dicembre 2021.  Pertanto da questa data i candidati al conseguimento della patente sosterranno l’esame di teoria con la nuova procedura (vedi circolare MIMS n. 38460 del 14/12/2021).

La nuova modalità dell’esame di teoria si applicherà per le patenti di tipo A1, A2, A  B1, B e BE.

Pertanto restano invariate le modalità di esame per il conseguimento delle altre categorie di patenti, comprese le patenti Am (ciclomotori).

 

Il nuovo esame di teoria, si inserisce tra le molte modifiche al codice della strada, come quella che stabilisce una diversa durata del foglio rosa, oppure il decreto che ha cambiato i limiti di potenza per neopatentati.

 

 



← Vedi l'archivio delle news