Esame di teoria Patente: riconoscimento facciale del candidato

08/12/22

 

E' partita da Caserta e, dal 28 Ottobre anche a Genova, la sperimentazione del nuovo sistema di riconoscimento facciale del candidato al conseguimento all'esame di teoria, che si appresta a sostenere l'esame di Teoria.

 

Il sistema, denominato di Face Recognition, permette il riconoscimento attraverso un sofisticato sistema di analisi dei dati biometrici del viso del candidato sia nel momento in cui deve accedere nell'aula di esame di teoria, che durante lo svolgimento dell'esame.

 

Il sistema, previsto dal Decreto N.449 del 20 Ottobre 2022, dovrebbe consentire di ridurre sensibilmente, i tempi di attesa che i candidati sono costretti a subire a causa della cronica mancanza di personale esaminatore.


Ricordiamo che quando si presenta la domanda per il conseguimento della patente, la Motorizzazione emette una "marca operativa".

Da quel momento, il candidato ha sei mesi di tempo per sostenere l'esame di teoria, ma non c'è un tempo minimo di attesa. Pertanto, se ci fosse la disponibilità e l'allievo si sentisse preparato, l'esame di teoria, potrebbe essere affrontato anche il giorno dopo l'emissione della Marca operativa.

Ricordiamo inoltre, che il candidato ha a disposizione due prove d'esame. In caso di esito negativo della prima prova potrà ripeterla una volta sempre entro il limite di sei mesi di validità della marca operativa.

Superato l'esame di teoria , verrà stampato il foglio rosa. Da quel momento il candidato potrà esercitarsi alla guida del veicolo.
Il foglio rosa è valido dodici mesi entro i quali il candidato può affrontare tre volte l'esame pratico di guida.
Tra una prova con esito negativo e la prova successiva, deve essere trascorso almeno un mese. stesso tempo che deve etrascorrere per poter sostenere il primo esame di guida dalla data del rilascio del foglio rosa.



← Vedi l'archivio delle news