Esami patente B: come possiamo vedere gli errori fatti?

03/03/21

 

La verifica di quanti errori  commessi durante il proprio esame di teoria, è una cosa che i candidati al conseguimento della patente vogliono fare, indipendentemente dalla promozione o bocciatura.

Mentre prima la verifica era immediata perchè i quiz venivano svolti su carta, adesso con gli esami informatizzati, per vedere gli errori, è necessario collegarsi al portaledellautomobilista, (oppure scaricare la nuova applicazione Ipatente, sempre collegata al portale) il sito del Ministero dei Trasporti dove, peraltro, si potranno conoscere molte informazioni utili durante la propria carriera automobilistica.

 

Come vedere gli errori dell'esame patente b
 

Per prima cosa è necessario registrarsi sul portaledellautomobilista, inserendo le proprie generalità ed ottenendo il proprio nome utente e password.

 

Quindi, accedendo sul portale, si va nella sezione "accesso ai servizi", quindi su "scheda esame patente".

A quel punto è necessario selezionare la sede dell'ufficio provinciale della Motorizzazione presso cui si è svolto l'esame e la data del proprio esame

Si riceve quindi una email contenente un link da cui scaricare la scheda del proprio esame in formato pdf (la email viene inviata all'indirizzo mail fornito in fase di registrazione al portale).
 

Il link vale  7 giorni entro i quali poter fare il download della propria scheda di esame
Il file può essere aperto da qualsiasi dispositivo su cui sia installato Acrobat Reader.
Nella scheda sono evidenziate tutte le risposte dove il candidato ha risposto in maniera errata e le soluzioni.

 

Ricordati che all'esame di teoria per la patente B, gli errori ammessi sono 4 ed il tempo a disposizione è di 30 minuti.

 

Esercitati con i quiz simulazione esame patente B



← Vedi l'archivio delle news