Foglio rosa: autorizzazione alla guida: quando viene rilasciato, limiti ed altro

25/02/21



Il "foglio rosa", è l'autorizzazione temporanea alla guida,  il documento previsto dall'articolo 122 del codice della strada che autorizza il candidato al conseguimento della patente, ad esercitarsi alla guida, sulla stesa categoria di veicoli per cui è stata richiesta la patente.

Ha una validità di 6 mesi che decorrono dalla data di superamento dell'esame di teoria, durante i quali è possibile sostenere non più di 2 prove di esame.

La prima prova di esame deve essere svolta dopo almeno 30 giorni dall'emissione del foglio rosa.

Tra una prova con esito negativo e l'esame successivo, deve trascorrere almeno un mese. Stessa cosa se  si è assenti all'esame: per prenotare l'esame successivo, è necessario attendere almeno 30 giorni.

Le esercitazioni devono avvenire seguendo alcune regole che vediamo nel dettaglio.


Istruttore

Come detto in precedenza, il foglio rosa consente di esercitarsi alla guida su un veicolo della stessa categoria per la quale è stata richiesta la patente, a condizione però, che accanto al candidato ci sia un'accompagnatore con funzione  di istruttore.

Il compito dell'istruttore è quello di vigilare con la massima attenzione sulla marcia del veicolo, intervenendo in modo efficace e tempestivo in tutti i casi di necessità.

 

L'istruttore deve avere i seguenti requisiti:

 
  • non deve avere più di  65 anni di età (l'istruttore di scuola guida non è obbligato a rispettare questo limite di età)

Il limite di età scende a 60 anni se il veicolo utilizzato per le esercitazioni non è munito di doppi comandi a pedale, almeno per il freno di servizio e per l’innesto a frizione.

  • essere in possesso di patente della stessa categoria del candidato, conseguita da almeno 10 anni , oppure una patente di categoria superiore, In questo caso il limite di "anzianità" della patente non viene applicato. Ad esempio, se il candidato al conseguimento della patente di categoria B è accompagnato da una persona di ventidue anni titolare di patente di categoria C o D, è perfettamente in regola.
     

N.B: la patente dell'istruttore  può anche non essere italiana.

Importante: il foglio rosa per la patente A permette l'esercitazione senza istruttore in "luoghi poco frequentati". Inoltre, sui motoveicoli non ci deve essere la lettera "P".


 



Luoghi per esercitarsi

 
Il foglio rosa permette di esercitarsi:

  • su tutto il territorio nazionale (non all'estero)
  • in qualsiasi ora del giorno e della notte
  • solo in presenza dell'istruttore o di una persona avente tale funzione
  • su tutte le strade

Durante le  esercitazioni sul veicolo possono prendere posto, oltre l'istruttore che deve sedersi a fianco del conducente, anche altri passeggeri.

 

 Limiti di velocità durante le esercitazioni con foglio rosa

Durante le esercitazioni alla guida con foglio rosa, il conducente deve rispettare gli stessi limiti di velocità previsti per i neopatentati, quindi: 

  • 90 km/h sulle strade extraurbane (sia secondarie che  principali)
  • 100 km/h in autostrada.

 
 

Veicolo per le esercitazioni

Il veicolo su cui esercitarsi alla guida, deve essere della stessa categoria di veicoli per cui è stata richiesta la patente.

Sul  veicolo devono essere apposti due contrassegni con  la lettera P posti nella parte anteriore e posteriore del veicolo.

Sono contrassegni catarifrangenti (in modo che riflettano la luce), con fondo bianco e lettera P nera.

 

Le dimensioni sono le seguenti:

-sulla parte anteriore: cartello rettangolare con bianco catarifrangente di altezza 15 cm e larghezza 12 cm, lettera P maiuscola di colore nero di altezza 12 cm e larghezza 9 cm
 

-sulla parte posteriore: pannello rettangolare con fondo bianco catarifrangente di altezza 30 cm e larghezza 30 cm, lettera P maiuscola di colore nero di altezza 20 cm e larghezza 18 cm

   



 

Questi contrassegni devono essere utilizzati per tutto il periodo in cui si guida con il foglio rosa, mentre non occorre dopo aver sostenuto gli esami e quindi si è già in possesso di patente.

I contrassegni, utilizzati sulle auto delle scuole guida, i pannelli recanti la lettera P, sono sostituiti da appositi contrassegni recanti la scritta "Scuola Guida".
 

Il veicolo per sostenere l'esame di guida deve essere dotato di doppi comandi.
 

Guide obbligatorie e certificate necessarie per poter sostenere l'esame di guida

Per poter sostenere l'esame di guida per la patente di categoria B, il candidato deve aver fatto 6 ore di guida obbligatorie e certificate presso un'autoscuola autorizzata ( Art.122 comma 5 Bis del cds) che recita:

L'aspirante al conseguimento della patente di guida di categoria B deve effettuare esercitazioni in autostrada o su strade extraurbane e in condizione di visione notturna presso un'autoscuola con istruttore abilitato e autorizzato. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabilite la disciplina e le modalità di svolgimento delle esercitazioni di cui al presente comma."

 
Modulo   

 Ore  

Obiettivi 

Esercitazioni

A

2 ore

La guida in condizioni di visione notturna

Circolazione su strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici.

B

2 ore

Guida su strade extraurbane

Circolazione su strade urbane di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di copia massima consumando e inquinando il minimo possibile.

C

2 ore

Guida su autostrade o su strade extraurbane

Circolazione su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie superando la velocità di 50 Km/h, utilizzando la 5^ marcia e adeguando le marce alla velocità. 

 

 

 

Guida accompagnata: FOGLIO ROSA A 17 ANNI

L'Articolo 115 del cds, permette ai candidati al conseguimento della patente di categoria B, che siano già in possesso di una patente di categoria A1 o B1, e che abbiano già compiuto 17 anni di età, di accedere alla guida accompagnata. Di cosa si tratta?

Vediamo nel dettaglio gli articoli di interesse

 

Art.115 cds

1-bis. Ai minori che hanno compiuto diciassette anni e che sono titolari di patente di guida di categoria A1 o B1, è consentita, a fini di esercitazione, la guida di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t, con esclusione del traino di qualunque tipo di rimorchio, e comunque nel rispetto dei limiti di potenza specifica riferita alla tara di cui all'articolo 117, comma 2-bis, purchè accompagnati da un conducente titolare di patente di guida di categoria B o superiore da almeno dieci anni, previo rilascio di un'apposita autorizzazione da parte del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, su istanza presentata al medesimo ufficio dal genitore o dal legale rappresentante del minore.

1-ter. Il minore autorizzato ai sensi del comma 1-bis può procedere alla guida accompagnato da uno dei soggetti indicati al medesimo comma solo dopo aver effettuato almeno dieci ore di corso pratico di guida, delle quali almeno quattro in autostrada o su strade extraurbane e due in condizione di visione notturna, presso un'autoscuola con istruttore abilitato e autorizzato.

1-quater. Nelle ipotesi di guida di cui al comma 1-bis, sul veicolo non può prendere posto, oltre al conducente, un'altra persona che non sia l'accompagnatore. Il veicolo adibito a tale guida deve essere munito di un apposito contrassegno recante le lettere alfabetiche "GA". Chiunque viola le disposizioni del presente comma è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di cui al comma 9 dell'articolo 122.

Naturalmente, al raggiungimento dei 18 anni è possibile richiedere il foglio rosa alla Motorizzazione per poter sostenere nei tempi previsti e descritti in precedenza, l'esame di guida.

 

 

Foglio rosa scaduto-"trascinamento del foglio rosa o riporto esame di teoria" 

La circolare circolare_protocollo_5411_02-03-2016.pdf stabilisce che


Dal 7 marzo 2016 i candidati al conseguimento della patente di guida che sono stati promossi all'esame di teoria, ma non hanno superato oppure non hanno effettuato l'esame di pratica entro i sei mesi di validità del "foglio rosa", possono chiedere, al momento della presentazione della nuova domanda di conseguimento, di trascrivere l'esito positivo dell'esame teorico su un nuovo "foglio rosa".

 

In pratica sarà possibile avere un nuovo foglio rosa (con durata di 6 mesi e 2 nuove prove di guida a disposizione), senza dover sostenere nuovamente l'esame di teoria.

Questo trascinamento del foglio rosa, implica però il nuovo pagamento dei bollettini postali previsti per l'emissione del foglio rosa ma non necessitano più di nuova visita medica

.

 

Esame di guida su veicolo con cambio automatico: cosa succede?
Il candidato che sostiene l'esame pratico di guida su un veicolo dotato di cambio di velocità manuale, otterrà una abilitazione alla guida (patente), valida sia sui veicoli dotati di cambio meccanico che di cambio automatico. deve effettuare la prova di capacità e comportamento su di un veicolo dotato di tale tipo di cambio.

Se invece il candidato al conseguimento della patente effettua la prova pratica di guida su un veicolo privo di pedale della frizione (o di leva manuale, per le categorie A e A1), questo viene  indicato sulla patente.

Ne consegue che la patente rilasciata abilita alla guida dei soli veicoli privi di pedale della frizione (o di leva manuale, per le categorie A e A1). Per "veicolo dotato di cambio automatico" si intende un veicolo nel quale non è presente il pedale della frizione (o di leva manuale, per le categorie A e A1).

E' comunque possibile  eliminare  questa limitazione dalla patente, sostenendo nuovamente  l'esame pratico ma su un veicolo dotato di cambio manuale e con pedale frizione.

Tuttavia, non occorre fare nuovamente l'esame di teoria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 



← Vedi l'archivio delle news