MICK SCHUMACHER LASCIA LA FERRARI PER DIVENTARE TERZO PILOTA ALLA MERCEDES, MENTRE BINOTTO INTERESSA ALLE SQUADRE RIVAlI

15/12/22

Alle prese con il cambio ai vertici della Gestione Sportiva, la Ferrari ha, come si dice, molte castagne al fuoco per portare avanti la preparazione in vista del Mondiale 2023. L’arrivo di Frederic Vasseur non dovrebbe comportare, almeno al momento, grandi rivoluzioni nell’organigramma. Ma è anche probabile che il team manager francese cercherà di capire cosa funziona meglio nella Scuderia e quale settore, invece, vorrebbe migliorare.
 

In attesa di notizie da Maranello, ne arriva una dall’esterno che non può fare piacere ai più nostalgici dei suoi tifosi. Si saputo infatti che Mick Schumacher, appiedato dalla Haas, ripartirà dalla Mercedes. Il tedesco (con passaporto svizzero), 24 anni il prossimo 22 marzo e 42 gare all’attivo in F1, campione di GP3 e GP2, figlio di Michael, sarà il terzo pilota della scuderia guidata da Toto Wolf per la stagione 2023. «Sono entusiasta di far parte del team Mercedes-AMG PETRONAS F1 - ha dichiarato - e mi impegnerò a dare il massimo per contribuire alle loro prestazioni. Lo prendo come un nuovo inizio, sono grato a Toto Wolff e a tutte le persone coinvolte per aver riposto la loro fiducia in me. La F1 è un mondo così affascinante e non si finisce mai di imparare, quindi non vedo l'ora di assorbire più conoscenza possibile e mettere tutto il mio impegno a beneficio del mio nuovo team. Anche Toto Wolff ha espresso la sua soddisfazione: «Mick giocherà un ruolo importante nello sviluppo in corso del W14. Lavorerà con regolarità al simulatore di Brackley durante tutto l'anno e parteciperà anche a tutti i Gran Premi nel suo nuovo ruolo, oltre a svolgere compiti di marketing durante tutto l'anno».
 

Dispiace per la Ferrari che aveva puntato sul figlio d’arte, sostenendo per diverse stagioni nella sua Drivers Academy, appoggindone l’ingaggio da parte della Haas. Per quanto rigguarda Binotto, quasi certamente non starà a guardare. Se non è già stato contattato da parecchie squadre, di sicuro terminato il periodo di «gardening» cui sarà sottoposto per regolamento, al super tecnico reggiano verrà offerto un ruolo di rilievo, come è stato per Aldo Costa e James Allison, ingaggiati dalla Mercedes dopo che hanno lasciato Maranello. Non è difficile prevedere che rivedremo Mattia in F1. E faccio anche alcuni nomi: Mercedes, Red Bull e la futura Audi per il debutto nel 2026.
 

Cristiano Chiavegato

 



← Vedi l'archivio delle news