Segnali di pericolo: animali vaganti

12/01/21

I segnali di pericolo, si trovano, di norma, circa 150 metri prima del punto pericoloso da segnalare. Non è il caso di questi due segnali, che ovviamente, non possono prevedere esattamente, il punto in cui potrebbero trovarsi gli animali vaganti.

 

Ma che differenza c'è tra i due segnali?

Il primo vine messo nelle aree dove è possibile incontrare animali "domestici" vaganti: siamo quindi in prossimità di allevamenti, fattorie, ecc


Il secondo, veine utilizzato in prossimità di boschi, parchi, aree aperte, dove è possibile incontrare animali selvatici vaganti.

 

In entrambi i casi, è necessario moderare la velocità per poter essere pronti a fermarsi in caso ci siano animali sulla carreggiata.

E' fortemente consigliato evitare di suonare il clacson: gli animali, potrebbero spaventarsi eda umentare la situazione di pericolo.

 

Bisogna ricordare infatti, che l'impatto contro un animale, oltre al dispiacere per le ferite o peggio la morte dell'animale in questione, potrebbe causare gravi danni al veicolo ed ai suoi occupanti.

Ci sono stati molti casi in cui, l'animale spaventato, abbia cercato di correre e saltare (con il fine di scavalcare l'auto) ma sia atterrato esattamente sopra l'auto, sfondandone il tetto.

L'osservatorio ASAPS, riporta che nell'anno 2019, ci sono stati ben 164 incidenti gravi con animali, che hanno causato 15 morti e 221 feriti. L agran parte di questi incidenti, è avvenuto su strade Statali e Provinciali.

 

Esercitati con i qui per argomento riferiti ai segnali di pericolo



← Vedi l'archivio delle news