Segnali di pericolo: passaggio a livello
07/01/21Il passaggio a livello, è un attraversamento a raso da parte dei binari del treno.
Il passaggio a livello, può essere custodito, da barriere o semibarriere che impediscano materialemte al veicolo di attraversarlo, quando sta per arrivare un treno, oppure non custodito (decisamente più pericoloso perchè l'attraversamento dei binari viene vietato da un semaforo a luce rossa lampeggiante, integrato da segnalazione acustica, ma non c'è un dispositivo materiale (le barriere), che impediscano al veicolo di attraversare i binari.
I segnali che precedono i passaggi a livello sono i seguenti:
Questo segnale viene posto 150 metri prima di un passaggio a livello custodito da barriere o semibarriere
Questo segnale viene posto 150 metri prima di un passaggio a livello non custodito
In entrambi i casi vi sono i pannelli distanziometrici:
Il primo, quello con 3 barre, viene messo sotto il segnale di pericolo, il secondo (quello con due barre viene messo a circa 100 metri dal passaggio a livello), il terzo (quello con una barra), viene messo a circa 50 metri dai binari.
Se il passaggio a livello non è custodito, in prossimità dei binari, vi sono le "Croci di Sant'Andrea"
La croce è singola se il passaggio a livello ha un solo binario
Doppia, sei il passaggio a livello ha 2 o più binari.
Ricordiamo che in prossimità di un passaggio a livello, è sempre vietato: fermarsi, sostare, fare inversione di marca.
Il sorpasso è consentito, ma solo se il passaggio a livello è custodito e se per compiere la manovra, non è necessario oltrepassare la linea di mezzeria.
Esercitati con i quiz per argomento relativi ai segnali di pericolo