Strada, carreggiata e corsie: definizioni stradali. Ripassiamo le differenze

22/06/21



I ragazzi che devono prendere la patente, spesso, si confondono tra queste 3 definizioni, apparentemente semplici ma che, anche a causa del linguaggio comune, si tendono a confondere.

 

Ripassiamole insieme

 

Strada

La strada è un’area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni degli animali e dei veicoli.
Può essere a senso unico (quindi c’è un solo senso di marcia) o a doppio senso di circolazione.
Può essere suddivisa in carreggiate da uno spartitraffico.

La strada comprende le carreggiate, le corsie, le piste ciclabili, i marciapiedi, le banchine.

 

Carreggiata

E’ la parte della strada normalmente destinata ai veicoli e gli animali. Non possono quindi circolare sulla carreggiata i pedoni.

Anche la carreggiata può essere a senso unico o doppio senso, comprende le corsie di marcia o di sorpasso,  gli attraversamenti ciclabili e pedonali , ma non le piazzole di sosta, le banchine, i marciapiedi ecc.
Quidi la strada comprende le carreggiate, non il contrario

 

Corsia

 

E’ una parte della carreggiata con una larghezza sufficiente al transito di una sola fila di veicoli, quindi non può mai essere per definizione a doppio senso di circolazione, ma può essere attraversata  dai pedoni.
Nella corsia non possono viaggiare affiancati nemmeno 2 motocicli o ciclomotori.

La corsia può essere specializzata (per esempio le corsie di svolta), può essere di sorpasso, per la sosta di emergenza, di accelerazione (serve ad immettersi in autostrada o strada extraurbana principale, uscire dalle aree di sosta o di servizio) e decelerazione (per entrare nell’area di servizio, uscire dall’autostrada o strada extra urbana principale)

La corsia viene delimitata da strisce bianche che possono essere continue o discontinue.

L'ente proprietario della strada può imporre limiti minimi di velocità per i veicoli che transitano in una determinata corsia



← Vedi l'archivio delle news