A FORMULA1 AL VIA CON TRE GIORNI DI TEST IN BAHRAIN: LA SCUDERIA HA SCELTO DI PROVARE TUTTE LE MESCOLE DI GOMME A DISPOSIZIONE, MENTRE IL TEAM AUSTRIACO SI LIMITERA' A QUELLE DURE

20/02/24

La SF-24 del giorno della presentazione con Leclerc, Vasseur e Sainz

 

Tre giorni per preparare il Mondiale di F1, da mercoledì a giovedì, con 8 ore al giorno nei test di Abu Dhabi. In totale ogni squadra ne avrà 24 per girare, con una sola monoposto alla volta. Un po’ troppo poco e questo a molti piloti, Fernando Alonso in testa, non piace. Ma sono le regole della FIA votate a un risparmio sulle prove, mentre si spendono decine di milioni conn i simulatori e le gallerie del vento. Comunque si comincia e alla fine si potranno fare delle considerazioni con qualche idea in più rispetto alle presentazioni delle macchine. Anche se quasi tutte le squadre hanno nascosto per ora molte delle innovazioni tecniche apportate rispetto ale 2023.

Ogni team avrà a disposizione un totale di 35 treni di coperture slick, da suddividere a piacimento tra i cinque compound della gamma, più 2 set di intermedie e 2 di full wet da bagnato estremo. Non è previsto maltempo, però durante i test di F2 e F3, c’era stata la pioggia.

La Red Bull ha scelto di non utilizzare le gomme più morbide con la C5 a fine test, come McLaren, Aston Martin, Alpine, Racing Bulls e Haas.

Dalla sqwuadra austriaca si intuisce l'intenzione di girare con le mescole più dure dal range, in particolare con la C3 (20 set), la C2 (5 set) e la C1  (6 set), mentre ha portato solamente 4 treni di C4, in modo da avere un riferimento anche con compound un po’ più morbidi.

Una decisione ben diversa da quella della Ferrari, che ha optato di portare 2 set di C5 e ben 6 di C4, con la possibilità di svolgere anche dei run di lunghezza intermedia per valutarne l'usura e ricavare dei dati non tanto in vista del weekend di gara, quando la C4 non sarà presente, bensì per il resto del Mondiale. La scuderia di Maranello si presenterà anche con 19 treni di C3, 4 di C2 e 2 di C1.

Più estremo l'avvio della Mercedes, che sarà il team che il maggior numero di set di C3: 25. E chiaro che il programma di lavoro della scuderia di Brackley si concenterà su una mescola flessibile, presente in ogni appuntamento del mondiale. Dall'altra parte figurano infatti solo 2 treni di C1 e 2 ci C2, le coperture più dure, a cui si aggiungono 4 set di C4 e 2 di C5, da sfruttare nelle ore più fresche.

Scelte diverse anche da parte di McLaren, Aston Martin e Alpine. La squadra di Woking e quella di Enstone hanno deciso di non avere alcun treno di C5 e C4. Quella di Silverstone ha seguito il medesimo approccio e si presenterà con due set di gomme morbide, realisticamente per dare ai propri piloti la possibilità di cercare anche tempi veloci.
 

I turni saranno due con una sessione mattutina dalle 08:00 alle 12:00 ora italiana, a cui seguirà una pausa per svolgere le attività media, come le conferenze stampa. Nel pomeriggio al lavoro dalle 13:00 alle 17:00.  Per la Ferrari sarà Leclerc a debuttare per dare il volante della SF-24 a Sainz nel pomeriggio. La Red Bull ha assegnato tutti e tre i primi turni e gli altri finali a Perez.
 

Cristiano Chiavegato



← Vedi l'archivio delle news