A SUZUKA IN QUALIFICAZIONE UNA SFIDA TRA RED BULL, FERRARI E MERCEDES CHE POTREBBE CONSEGNARE IL MONDIALE A VERSTAPPEN

07/10/22




Obiettivi diversi. Anche se la pioggia, caduta ieri per tutta la giornata, in pratica ha nascosto le prestazioni di quasi tutte le squadre, il lavoro nelle due sessioni di prove libere è stato differenziato. Mi è parso chiaro che la Red Bull intenda chiudere subito la «pratica Mondiale’, per sfruttare al massimo la sua supremazia. Per questo motivo Verstappen e Perez si sono impegnati per preparare al meglio nel contempo la qualificazione e la gara, considerando che la prima sarà certamente effettuata sull’asciutto mentre per domenica ci sono previsioni meteo incerte. Non è un mistero, comunque, che le RB 18 hanno un vantaggio in termini di accelerazione e tempi di raggiungimento della massima velocità. Un esperto aerodinamico mi ha spiegato che il progettista Adrian Newey potrebbe avere trovato un sistema di far per far stallare il fondo della monoposto in modo da migliorarne l’efficienza soprattutto nei sorpassi. Anche la Ferrari ha portato un fondo nuovo, chissà se è riuscita a ottenere lo stesso risultato.
 

Nel mirino di Maranello c’è l’intenzione di portare a casa una vittoria, che manca dal GP d’Austria del 10 luglio, cioè da tre mesi quando a imporsi fu Charles Leclerc. «È stato un venerdì molto bagnato - ha dichiarato il pilota monegasco -, e questo di solito significa non girare più di tanto. Però le condizioni di pista sono rimaste piuttosto stabili e così ho avuto modo di provare sia le gomme Intermedie che le Wet.
 

Così facendo ci siamo potuti portare a casa più di un’indicazione nel caso dovesse tornare la pioggia. Ora però è il momento di cominciare a prepararci per la qualifica che, come al solito, sarà molto serrata. Max è il favorito ma non è detta l’ultima parola».
 

Umore migliore da parte di Sainz che a Singapore aveva parlato di mancanza di feeling con la F1-75: «Nel complesso - ha spiegato Carlos - è stata una giornata positiva in termini di performance. La prima sessione di libere è andata bene e mi sono sentito a mio agio in macchina, mentre la seconda è stata poco significativa perché le mie gomme erano molto usurate. Il meteo per la qualifica dovrebbe essere completamente diverso per cui la terza sessione di libere sarà particolarmente importante per adattare la vettura il più in fretta possibile alle condizioni di asciutto ed essere pronti per i giri veloci del pomeriggio».
 

Anche la Mercedes pensa in positivo, dopo che Russell e Hamilton hanno concluso le prove al primo e secondo posto. Toto Wolff è stato esplicito: «Stiamo facendo dei progressi, non escluderei almeno una vittoria da parte nostra prima della fine della stagione». Un’occasione buona, dunque, per il giovane George e soprattutto per Lewis che in Giappone vanta ben cinque vittorie, secondo soltanto a Schumacher che ne aveva ottenute sei. Il team inglese ha un’altra speranza, quella di superare la Ferrari nella classifica Costruttori. Una sfida diretta fra due squadre storiche, che vogliono raccogliere a Suzuka il maggior numero di punti. Verstappen e Perez permettendo.
 

Cristiano Chiavegato
 

Programma tv: prove libere sabato ore 5, qualificazioni alle 8. Diretta Sky Sport F1 differita TV8 alle 16,30. Domenica GP Giappone ore 7 Sky Sport F1, differita TV8 alle 16.



← Vedi l'archivio delle news