ANCHE LA SAUBER DIVENTATA STAKE E' PRONTA AD ANDARE IN PISTA, OBIETTIVO MIGLIORE, ANCORA CON BOTTAS E ZHOU COME PILOTI

05/02/24

 

 

La Sauber C44, del team Stake, si mostra con la nuova livrea verde acido
 

Era rossa, è diventata color verde acido con una parte nera carbonio, tanto per distinguersi da tutte le altre. E’ questo, per il momento, il cambiamento più visibile per l’ex Alfa Romeo, ridiventata Sauber e in procinto di chiamarsi Audi, dal 2026. Presentata in castello del 15° secolo inglese, la monoposto del team svizzero, ha mantenuto anche il numero sequenziale da quando iniziò la sua attività in pista nel 1970 con la C1, sport-prototipo voluta e pilotata nelle cronoscalate dal suo fondatore Peter Sauber, imprenditore svizzero. La nuova vettura porta la sigla C44, ma il team prende il nome del principale sponsor (Stake, una società australiana di giochi online), mentre gli azionisti dovrebbero essere ancora quelli dell’elvetica Longbow Finance SA, un fondo, che hanno già ceduto una parte alla Casa dei quattro anelli, che, come tutti sanno, fa parte del Gruppo Volkswagen.
 

La squadra ha mantenuto i suoi interpreti principali, il team principal resta Alessandro Alunni Bravi, avvocato umbro, 49 anni, che è anche l’amministratore delegato della società. Direttore tecnico James Key, inglese cinquantunenne, che è stato uno dei più giovani ad assumere questo incarico in F1, lavorando nell’ordine per Jordan, Midland, Spyker, Force India, Sauber, Toro Rosso, McLaren e Alfa Romeo, sino a tornare ad operare per la Sauber. Non cambiano neppure i piloti: il veterano Valtteri Bottas e il giovane cinese Guan Yu Zhou.

Della C44, sul piano tecnico, si nota che le ali e il muso sembrano molto simili, almeno per ora a quelle derl 2023. Le sospensioni anteriori, invece, diventano pull-rod, mentre l’anno scorso erano push-rod. Si vedono le soluzioni aerodinamiche adottate dalla Red Bull per convogliare l'aria all'interno delle pance e sotto le stesse, verso il fondo. Molto diverso l'airscope sopra la testa del pilota xche è tondo diventa ed è stato anche avanzato. Ridotti nelle dimensioni i due scalini nel cofano motore, che hanno il compito di convogliare l'aria verso i profili situati nella zona dello scarico..

La ‘Stake’ farà il suo esordio in pista questo venerdì, nel circuito del Montmelo a Barcellona con Zhou al volante per fare i primi chilometri concessi per il filming day.

La nuova C44 - ha dichiarato Alunni Bravi -, è un tributo al lavoro svolto da James Key e dal team tecnico, e a tutti gli uomini e le donne di Hinwil. Assistere al lancio di una nuova vettura è sempre un momento speciale, e lo è ancora di più quando segna l’inizio di una nuova era, quella di Stake F1 Team. Abbiamo una nuova identità e siamo entusiasti di tutto ciò che abbiamo in programma, in pista e fuori: adesso però è tutto puntato sulla vettura e sul suo potenziale. Siamo fiduciosi: non parleremo di obiettivi specifici, perché è sempre difficile impegnarsi sui numeri, ma i nostri intenti sono chiari: migliorare le prestazioni della macchina e del nostro ‘pacchetto’. Per questo intendo ogni settore, dal team corse alle operazioni in pista, ai pit-stop, alla strategia: non si tratta solo delle prestazioni della vettura, e siamo impegnati in tutti i reparti per fare questo passo, questo è l’obiettivo. Poi, vedremo quale sarà la nostra posizione con l’avanzare del tempo».
 

Cristiano Chiavegato



← Vedi l'archivio delle news