CARLOS SAINZ FESTEGGIA A MONZA IL SUO COMPLEANNO CON IL MIGLIOR TEMPO DELLA FERRARI, MA LA QUALIFICAZIONE SARA' DURISSIMA

01/09/23

La Ferrari si prova. Al di là delle illusioni, di eventuali miracoli, di certezze e dubbi, il Cavallino ha alzato la mira nella prima giornata di prove del GP d’Italia. La buona notizia è che Sainz, nel giorno del suo 29° compleanno, ha ottenuto il miglior tempo in 1’21’’355 (guarda caso l’ultima cifra, 55, è la stessa del suo numero di gara. Forse un segnale ‘paranormale’ a favore dello spagnolo. Distacchi minimi, comunque, con 6 piloti racchiusi in 361 millesimi. Con Norris e la sua McLaren a soli 19 e poi vicinissimi nell’ordine Perez, Piastri, Verstappen e Leclerc. Se è successo molte volte che Carlos sia risultato più veloce del compagno di squadra, non è normalissimo, salvo problemi tecnici o di traffico, che il messicano sia stato più bravo, nelle prove del venerdì, del campione del mondo olandese.

Resta il fatto che Sainz ha dimostrato di essere in gran forma come era già successo nell’ultima gara a Zandvoort e ha sfruttato al massimo il potenziale della sua SF-23. E bisogna dire che la Scuderia, di fronte a decine di migliaia di propri tifosi, nel circuito di ‘casa’, ha messo in pista tutte le armi a disposizione. Non solo l’aerodinamica più scarica che garantisce la velocità maggiore nei tratti rettilinei, ma anche un motore nuovo, il quarto della serie dall’inizio della stagione, l’ultimo consentito prima di subire delle penalità. Ferrari a parte sugli scudi anche la McLaren con due piloti fra i primi quattro, la Williams che continua a stupire con Albon, che ha fatto il suo giro migliore con le gomme medie, risultando più veloce che non con le morbide. In ombra almeno per il momento la Mercedes (Hamilton, 17° si è lamentato perché la sua monoposto ‘è troppo lenta’, mentre Russell ha ottenuto il nono tempo). Anche Verstappen non è apparso troppo contento: «Abbiamo fatto molti test con diversi carichi di aerodinamica e livelli di benzina. Ci sono ancora molte cose da chiarire, ma sono certo che riusciremo a migliorare. Di positivo ho trovato però il passo gara, quindi mi aspetto un weekend all’altezza delle nostre aspettative».

Oggi le qualificazioni alle 4 del pomeriggio, dopo la terza sessione di prove dell’ora di pranzo, saranno un’autentica roulette, perché quello di Monza è un circuito nel quale le scie e il traffico avranno un ruolo importante. Come in altre corse precedenti i giri cronometrati verranno effettuati con allocazione di pneumatici obbligatoria: duri nella prima sessione, medi per la seconda e morbidi nel finale. Quindi nessuno potrà commettere errori se non vorrà rischiare arretramenti sulla griglia di partenza. 

 

RISULTATI SECONDO TRURNO DI PROVE

1.  Carlos SAINZ (Ferrari) 1’21’’355 

2.  Lando NORRIS (McLaren) a 19/1000

3.  Sergio PEREZ (Red Bull) a 185 

4.  Oscar PIASTRI (McLaren) a 190

5.  Max VERSTAPPEN (Red Bull) a 276 

6.  Charles LECLERC (Ferrari) a 361

7.  Alexander ALBON (Williams) a 624

8.  Fernando ALONSO (Aston Martin) a 716

9.  George RUSSELL (Mercedes) a 821

10. Nico HULKENBERG (Haas) a 936 

11. Kevin MAGNUSSEN (Haas) a 1’’219 

12. Valtteri BOTTAS (Alfa Romeo) a 1’’240

13. Pierre GASLY (Alpine) a 1’’296 

14. Yuki TSUNODA (AlphaTauri) a 1’’341

15. Esteban OCON (Alpine) a 1’’361

16. Logan SARGEANT (Williams) a 1’’400 

17. Lewis HAMILTON (Mercedes) a 1’’428

18. Liam LAWSON (AlphaTauri) a 1’’812 

19. Guanyu ZHOU (Alfa Romeo) a 1’’991 

20. Lance STROLL (Aston Martin) senza tempo



← Vedi l'archivio delle news