CHIUSA LA STAGIONE DI FORMULA 1 AD ABU DHABI, CON 25 PILOTI IN PISTA, TUTTI HANNO LAVORATO PER IL PROSSIMO ANNOPISTA

28/11/23

Fotografia  di fine stagione 2023 per la Ferrari ad Abu Dhabi

 

La Formula 1 ha chiuso ieri in battenti in pista ad Abu Dhabi con i test di fine stagione riservati ai piloti giovani ai quali però hanno partecipato anche molti titolari, tutti provando qualche novità per il 2024. Due monoposto monoposto per squadra e giri all’infinito, una a disposizione appunto per gli ’junior’ (molti ne hanno fatti più di 120, cioè la distanza di un paio di GP) e l’altra per la Pirelli che ha collaudato alcune gomme per il 2024. A fine giornata il miglior tempo per Esteban Ocon alla guida dell’Alpine che ha terminato la sessione davanti al rookie della McLaren Pato O'Ward, segnando il tempo con la pista più fresca. Per la Ferrari quinto Sainz con il crono ottenuto in mattinata, che dopo ha ceduto il volante della Sf-24 a Robert Shwartzman, il quale ha terminato il suo lavoro all'ottavo posto con ben 123 passaggi all'attivo. Questo il commento del pilota russo dell’Academy di Maranello: «È stata una giornata intensa nella quale abbiamo testato molte cose. Sia io che il team siamo contenti di come è andata. Mi sono davvero divertito a guidare una vettura di Formula 1 per un’altra giornata intera. Abbiamo fatto alcuni giri in configurazione gara che ci hanno permesso di verificare il nostro ritmo e di monitorare il degrado delle gomme raccogliendo informazioni preziose. Alla fine del turno abbiamo fatto anche qualche tornata in configurazione da qualifica. Sfortunatamente, un tentativo è stato interrotto dalla bandiera rossa mentre l’altro è stato disturbato dal traffico. Il programma ora prevede che io torni a Maranello per un po’ di lavoro al simulatore, per aiutare gli ingegneri prima di prendere una pausa per le vacanze al termine di questa lunga annata. Ricaricherò le batterie in vista per l’anno prossimo, a lavorare per il quale non vedo l’ora di cominciare». Problemi sul finale per il giovane giapponese Ayumu Iwasa, che ha dovuto parcheggiare la sua AlphaTauri in prossimità dell'ingresso della pit-line. Un’interuzione è stata causata da Russell che è andato a urtare le barriere danneggiando la sua Mercedes. Illeso il pilota.
 

Soltanto nel momeriggio, quando è calato il sole e l’asfalto si è un po’ raffreddato ci sono stati anche tentativi di segnare tempi sul giro secco, ma nessuno è riuscito a fare meglio del ‘crono’ stampato da Verstappen in qualifica con 1’23’’445. Ci ha provato una ventina di piloti senza riuscirci. L’olandese campione del mondo non ha partecipato, era già partito per meritate vacanze.
 

I test sono stati interrotti anche a 38’ dalla bandiera a scacchi, a causa di un problema alla power unit di Iwasa. Il semaforo verde è tornato ad accendersi dopo diciassette minuti, e tutti i piloti sono tornati in pista per gli ultimi giri con gomma C5, la più morbida della gamma Pirelli. L’ultimo pilota a migliorare il suo tempo sotto la bandiera a scacchi è stato Frederic Vesti, riuscito in extremis a sopravanzare Sergio Perez. Il tempo ottenuto al mattino da Carlos Sainz si è confermato il quinto assoluto, davanti a Fernando Alonso, Jack Doohan e Robert Shwartzman. Il tester della Ferrari ha concluso una giornata molto intensa occupandosi di una comparazione delle prestazioni fra il simulatore usato a Maranello e la pista.
 

Cristiano Chiavegato

 

I TEMPI DEL TEST DI FINE STAGIONE

 

 

Pos.  Pilota                       Vettura              Tempo      Giri

1     Esteban Ocon         Alpine A523        1'24"393      110

2     Pato O'Ward               McLaren MCL60  1'24"662     103

3     Frederik Vesti           Mercedes W14   1'24"679     106

4     Sergio Perez           Red Bull RB19    1'24"715       117

5     Carlos Sainz           Ferrari SF-23     1'24"799      69

6     Fernando Alonso      Aston Martin        1'24"827        37

7     Jack Doohan              Alpine A523         1'25"038      108

8     Robert Shwartzman   Ferrari SF-23      1'25"050     123

9     Logan Sargeant      Williams FW45    1'25"263      56

10    Charles Leclerc        Ferrari SF-23      1'25"371     66

11    Theo Pourchaire     Alfa Romeo C43   1'25"424     96

12    Felipe Drugovich     Aston Martin           1'25"554     123

13    Yuki Tsunoda       AlphaTauri AT04    1'25"570    59

14    Jake Dennis         Red Bull RB19      1'25"666    124

15    Ayumu Iwasa          AlphaTauri AT04     1'25"753    96

16    Oliver Bearman    Haas VF-23             1'25"779    110

17    Zak O'Sullivan      Williams FW45      1'25"842    50

18    Oscar Piastri        McLaren MCL60    1'25"930     123

19    Pietro Fittipaldi       Haas VF-23             1'25"940     130

20    George Russell    Mercedes W14      1'26"283     58

21    Lance Stroll        Aston Martin AM23  1'26"681   50

22    Franco Colapinto  Williams FW45       1'26"832   65

23    Daniel Ricciardo    AlphaTauri AT04      1'26"965  55

25    Guanyu Zhou         Alfa Romeo C43     1'27"387  106

25    Alex Albon            Williams FW45       1'27"824  51



← Vedi l'archivio delle news