CLAMOROSO: HAMILTON ALLA FERRARI DAL 2025 E LE AZIONI DI MARANELLO VOLANO IN BORSA. CARLOS SAINZ SARA' ANCORA A FIANCO DI LECLERC PER QUESTA STAGIONE

01/02/24

Carlos Sainz sarà sostituito da Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

 

La notizia è clamorosa, quasi da infarto: Hamilton alla Ferrari. Non sarà da quest’anno, il fuoriclasse inglese, 7 volte campione del mondo, dovrebbe approdare a Maranello nel 2025. Anche Toto Wolff, team principal della Mercedes ha radunato in Inghilterra tutti i dipendenti della squadra, annunciando l’addio di Lewis. «Accettiamo se sue decisioni», ha dichiarato il manager austriaco. Il pilota nativo di Grenada avrebbe firmato un contratto 2+1, probabilmente con l’idea di superare i record di Michael Schumacher. Laconico con accade sempre in queste occasioni il comunicato ufficiale del Cavallino: «Maranello, 1° febbraio 2024, la Scuderia Ferrari è lieta di annunciare che Lewis Hamilton entrerà a far parte del team dalla stagione 2025, con un contratto pluriennale. Questo improvviso cambio di rotta (chissà cosa ne pensa Leclerc...) spiega anche il ritardo nella conferma di Carlos Sainz, dopo il rinnovo del contratto con il pilota monegasco. Lo spagnolo, quindi, rimarrà alla guida della ‘rossa’ soltanto in questa stagione. Difficile saperlo al momento ma potrebbe essere proprio il pilota di Madrid ad affiancare George Russell fra due anni.
 

In Formula 1 dal 2007, un titolo conquistato con la McLaren e sei con la ‘panzersquadra’ tedesca, Hamilton non ha mai nascosto l’intenzione di correre con la Ferrari, tanto è vero che ha voluto firmare un accordo che lo vedrà arrivare in Italia a 40 anni, un’età alla quale molti altri piloti hanno già lasciato l’attività. L’inglese ha disputato sinora 332 GP e ottenuto 103 vittorie e 197 podi, una serie di primati che lo distiguono, almeno nei numeri come il più forte, se non il migliore, di tutti i tempi in Formula 1. La notizia, ovviamente ha colto molti di sorpresa ma non ha avuto riscontri negativi. Per la Ferrari si tratta anche di un volo quasi senza precedenti in borsa.
 

«Ho passato - ha dichiarato Lewis - 11 anni incredibili con questa squadra e sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. La Mercedes fa parte della mia vita da quando avevo 13 anni. È un posto in cui sono cresciuto. La decisione di andarmene è stata una delle più difficili che abbia mai dovuto prendere. Ma è arrivato il momento di fare questo passo e sono entusiasta di affrontare una nuova sfida. Sarò per sempre grato per l’incredibile supporto della mia famiglia Mercedes, in particolare di Toto per la sua amicizia e la sua leadership, e voglio concludere insieme la mia carriera con un risultato positivo. Mi impegno al 100% per fornire le migliori prestazioni possibili in questa stagione e per rendere memorabile il mio ultimo anno con le Frecce d’argento».
 

Si è fatta sentire anche la voce di Flavio Briatore che ha così commentato la notizia, parlando a La Presse: «Sono molto sorpreso del passaggio di Hamilton in Ferrari, avrà avuto le sue motivazioni, L’unica cosa da dire è fare tanti auguri alla Ferrari e al pilota inglese. Perché sorpreso? Credo abbia avvisato il team in questi giorni, la Mercedes ha fatto molto per lui. Ci si abituerà a questa realtà. Se condivido la scelta? Non lo so, prima di tutto si deve mettere a posto la macchina, puoi anche avere ‘Batman’ nel team ma se l’auto non è competitiva non è che il pilota possa fare la differenza. È fondamentale che la macchina funzioni».
 

Cristiano Chiavegato



← Vedi l'archivio delle news