FERRARI, BUONA LA PRIMA GIORNATA DI PROVE NEL GP D'AUSTRALIA CON LECLERC PRIMO E SAINZ TERZO, MA VERSTAPPEN E' IN AGGUATO, STANOTTE LE QUALIFICAZIONI

22/03/24

La Ferrari SF-24 di Carlos Sainz impegnata nelle prove libere del GP d'Australia

 

«Saremo aggressivi e cercheremo di mettere pressione alla Red Bull». Lo aveva detto Fred Vasseur alla vigilia. Promessa mantenuta. La Ferrari è andata bene nella giornata di prove del GP d’Australia. Miglior tempo di Leclerc nel complessivo delle due sessioni, nettamente più veloce di Verstappen, con Sainz al terzo posto della classifica. L’olandese che ha perso un po’ giri nel secondo turno per la sostituzione del fondo danneggiato in mattinata. Comunque Max ha commentato il momento tranquillamente: «Non sono preoccupato», ha dichiarato. Tuttavia c’è da riflettere sui distacchi inflitti da Charles alla RB20 del campione del mondo. Quasi 4 decimi sono tanti, anche se è chiaro che la squadra austriaca mette

e del GP d'Australiarà le cose a posto questa notte nelle terze prove e soprattutto in qualifica. Devo dire che la FS-24 ha impressionato e mostrato un netto progresso rispetto allo scorso anno. Ieri Leclerc ha ottenuto un ottimo 1’17’’277, nettamente migliore di quello segnato nel 2023, con 1’19’’332, sempre rispetto alle prime due prove. Il monegasco era a risultato poi settimo in qualificazione con 1’17’’369. Anche nelle simulazione del passo di gara, riscontri positivi.

Dietro i top-3, il solito ‘pacchetto’ di motorizzati Mercedes: nell’ordine le due Aston Martin di Stroll e Alonso, davanti a Russell e Piastri, alla seconda Red Bull di Perez, Norris e Tsunoda con la Racing Bull. Continua a navigare in brutte acque Hamilton, solo 18° nella graduatoria di fine giornata. Sembra essere diventato un caso quello del campione inglese, fra l’altro sempre battuto nettamente dal compagno di squadra Russell.   Una situazione che se confermata anche nelle prossime corse, dovrebbe preoccupare la Ferrari per il 2025. Da registrare il brutto incidente di Albon che ha praticamente distrutto la sua Williams con una balorda uscita di pista, molto simile a quella analoga che lo aveva visto protagonista lo scorso anno. La squadra inglese ha fatto sapere di non avere a disposizione un telaio di ricambio, quindi correrà con una sola macchina.

Tornando al Cavallino, il commento di Leclerc apparso soddisfatto ma nello stesso tempo cauto: «Per ora -ha affermato Charles - le sensazioni sono buone. Abbiamo avuto una giornata positiva dai primi giri nelle FP1 alla fine delle FP2, quindi è un discreto inizio. Ma dobbiamo continuare a lavorare sodo perché sono sicuro che ci potranno essere delle sorprese. Quindi non è detto che saremo più avanti rispetto a tutti gli altri.  C'è ancora margine per migliorare in alcune cose, il nostro test di gara è stato abbastanza buono, il che è incoraggiante, ma vediamo. È tutto complicato. Quello di Melbourne è un tracciato molto impegnativo, con cordoli piuttosto alti e il vento. E c'è anche una sola traiettoria pulita, ogni volta che si va un po' fuori dalla linea giusta si perde molta aderenza, quindi è una sfida da affrontare. Ma siamo veloci, quindi ci stiamo divertendo, però dobbiamo aspettare e vedere domani se riusciremo a ripetere le prestazioni».

Sainz era atteso alla ‘prova fatica’ dopo essere stato fermo per quasi due settimane: «Mi sento bene - ha raccontato -, ovviamente sono stanco dopo le libere. Non sono al 100% fisicamente, però mi sento come se avessi completato una buona giornata.  Qualche giorno fa se mi avessero detto che avrei potuto fare tutte le sessioni di libere senza grossi problemi, sarei stato molto contento. Quindi sono felice di come sia andata. Ovviamente ho bisogno di una notte serena di sonno e di un buon recupero. Però sì, mi sento bene. Penso che  Charles sia stato particolarmente veloce. Da parte mia faccio un passo alla volta e sono riuscito a prendere il ritmo, non al limite della macchina e non al limite di me stesso, ma credo che, con più giri e prendendo un po' più di confidenza con la vettura. E spero di poter lottare per la pole position insieme Leclerc contro tutti gli altri, perché sono convinto che sarà una qualificazione molto combattuta. Abbiamo visto nelle FP1 quanto eravamo tutti vicini. Credo che nelle FP2 abbiamo fatto un buon passo in avanti. Però temo che nei giri validi per la pole position saremo abbastanza vicini tutti».

Accanto alla Formula 1, buonissime prove per i piloti italiani: Fornaroli e Mini hanno dominato le qualificazioni in F3, mentre Andrea Kimi Antonelli, ha conquistato la prima fila accanto ad Hauger in Formula 2.

Cristiano Chiavegato

 

 

 

 

 

 

I TEMPI DELLE SECONDE PROVE

 

1.  Leclerc (FERRARI) in 1’17’’277, 25 giri

2.  Verstappen (RED BULL) a 381/1000, 20 giri

3.  Sainz (FERRARI) a 430, 24 giri

4.  Stroll (ASTON MARTIN) a 545, 28 giri

5.  Alonso (ASTON MARTIN) a 635, 30 giri

6.  Russell (MERCEDES) a 674, 23 giri

7.  Piastri (MCLAREN) a 800, 28 giri

8.  Perez (RED BULL) a 813, 32 giri

9.  Norris (MCLAREN) a 878, 22 giri

10. Tsunoda (RACING BULLS) a 911, 26 giri

11. Zhou (SAUBER) a 1’’144, 31 giri

12. Ricciardo (RACING BULLS) a 1’’257, 29 giri

13. Sargeant (WILLIAMS) a 1’’301, 23 giri

14. Bottas (SAUBER) a 1’’308, 31 giri

15. Gasly (ALPINE) a 1’’414, 32 giri

16. Hulkenberg (HAAS) a 1’’425, 27 giri

17. Ocon (ALPINE) a 1’’428, 31 giri

18. Hamilton (MERCEDES) a 1’’557, 22 giri

19. Magnussen (HAAS) a 1’’998, 30 giri



← Vedi l'archivio delle news