FINITI I TEST IN BAHRAIN: LA RED BULL PIU' VELOCE DI TUTTI PRONTA A DOMINARE IL MONDIALE, LA FERRARI DEVE ANCORA MIGLIORARE LA SF-23

25/02/23

 

L'unica sessione di test effettuata prima dell'inizio del Mondiale di F1, dopo tre giorni di prove nel circuito di Sakhir ha dato dei chiari responsi. La Red Bull è la squadra da battere. Non tanto per il fatto che Sergio Perez abbia ottenuto il miglior tempo complessivo, girando nel tardo pomeriggio di ieri in 1'30''305 (risultato che l'anno scorso gli avrebbe consentito di partire in pole position davanti a Charles Leclerc), quanto perché il team di Christian Horner ha in sostanza svelato gli obiettivi che si è posta per il 2023. Primo: vincere il Mondiale con Verstappen. Secondo: aggiudicarsi quello dei Costruttori con il contributo di Sergio Perez, con il quale punterà anche al secondo posto della classifica piloti. E' stato, a mio avviso, il programma svolto nell'ultima giornata, a chiarire gli intenti del team dalla licenza austriaca e la 'residenza' inglese. Per mandare avanti i propri piani i 'bibitari', così sono definiti da un collega emiliano, hanno messo alla frusta il loro pilota messicano, mentre l'olandese riposava ai box e solo saltuariamente si affacciava in pista per osservare gli altri driver impegnatissimi ad accumulare giri su giri.  Nel finale la Red Bull ha fatto compiere ben 3 tentativi di giro veloce, montando sulla sua vettura sempre gomme morbide nuove, per allenarlo alla qualificazione che si svolgerà sabato prossimo in Bahrain. E Sergio ha svolto il suo compito alla perfezione, migliorandosi tutte le volte, staccando di quasi 4 decimi il sempre combattivo Lewis Hamilton che ha spremuto al massimo la sua instabile Mercedes,  di oltre mezzo secondo il sorprendente Valtteri Bottas con l'Alfa Romo e mettendosi alle spalle anche Leclerc e Saiz con le due Ferrari. 
 

 E' vero che in questi test, soprattutto nel circuito posto nel deserto del Bahrain, dove nel pomeriggio fa molto caldo e quando scende la sera le temperature dell'aria e dell'asfalto scendono parecchio, rendendo il tracciato più veloce. E la Ferrari i suoi tentativi li ha utilizzati quando il sole era ancora alto.  Quindi non é escluso che fra sette giorni quando i 20 piloti saranno in gara per conquistare il miglior piazzamento sulla griglia di partenza di domenica le cose possano cambiare, almeno per quanto riguarda le primissime file.  La Scuderia di Maranello non ha avuto un compito facile nello svezzare la SF-75. Ci sono stati problemi con il saltellamento nella prima giornata, poi si è dovuto lavorare molto sull'assetto e anche sui dettagli della configurazione aerodinamica. Leclerc è stato chiaro nel giudicare la situazione: . In effetti se guardiamo ai tempi divisi nei tre settori dell'autodromo, la Ferrari é meno competitiva nella parte centrale, quella più lenta. Questo non significa che al debutto nel Mondiale, Charles e Carlos non possano lottare per la pole position. Più difficile mi pare invece la situazione sul ritmo di gara, considerando anche che per il momento la 'rossa' abbia un problema di usura elevata degli pneumatici, al contrario della Red Bull.
 

Ma non mi stupirei se il monegasco e lo spagnolo non dovesse trovarsi in difficoltà con l'Aston Martin che ha mostrato subito di avere compiuto un bel passo avanti rispetto all'anno scorso. Con un Alonso che sembra sempre un pilota affamato come all'inizio della carriera, le cose potrebbero complicarsi. Quindi se dovessi fare un pronostico per il GP del Bahrain, direi Red Bull favorita, Ferrari costretta a inseguire, Mercedes nel ruolo di outsider come l'Aston Martin. Alle loro spalle Un gruppo di squadre che potranno lottare per il quinto posto, guidato dall'Alfa Romeo e dalla Haas, che potendo contare sulle power unit Ferrari e avendo realizzato delle monopsto migliorate rispetto al 2022, saranno fra le protagoniste di molti duelli.

 

Cristiano Chiavegato

 

RISULTATI

1 Sergio PEREZ Red Bull         +1:30.305  giri 130

2 Lewis HAMILTON Mercedes  +0.359 61

3 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo  +0.522 127

4 Charles LECLERC Ferrari     +0.719 67

5 Carlos SAINZ Ferrari             +0.731 75

6 Yuki TSUNODA AlphaTauri      +0.956 76

7 Kevin MAGNUSSEN Haas F   +1.076 94

8 George RUSSELL Mercedes   +1.137 83

9 Fernando ALONSO Aston Martin +1.145 77

10 Felipe DRUGOVICH Aston Martin +1.770 77

11 Lando NORRIS McLaren   +1.855 34

12 Pierre GASLY Alpine    +2.457 56

13 Alexander ALBON Williams  +2.488 136

14 Esteban OCON Alpine       +2.952 72

15 Nico HULKENBERG Haas F1 Team  +3.024 77

16 Oscar PIASTRI McLaren     +3.350 44

17 Nyck DE VRIES AlphaTauri    +7.939 87



← Vedi l'archivio delle news