FORMULA 1 AL VIA LE NUOVE MONOPOSTO, LA FERRARI NEL GIORNO DI SAN VALENTINO

01/02/23

 

E’ stata la Haas ad aprire le danze in vista della presentazione delle monoposto destinate a disputare il Mondiale 2023 di Formula 1. La squadra americana ha mostrato le immagini di una vettura che scenderà in pista a Silverstone l’11 febbraio. Linee abbastanza diverse, per quello che si è capito, dal modello precedente. E si pensa che anche per le altre squadre non mancheranno le novità e le sorprese. Tutti attenti comunque a carpire eventuali soluzioni da imitare e a comprendere se qualcuno, come quasi sempre capita in questo periodo, ha nascosto tecnologie e aerodimica rivoluzionaria. In ogni caso molto verrà rivelato quando si segneranno i tempi in pista nell’ultica sessione invernale di test in programma sul circuito di Sakhir in Bahrain dal 23 al 25 del mese in corso.
 

I tifosi della Ferrari, ma non soltanto loro saranno curiosi di capire se per Maranello l’importante cambio al vertice del Reparto Corse, con la sostituzione di Mattia Binotto con il francese Frédérik Vasseur, avrà un risultato positivo. Certo, non si può pensare che in così poco tempo l’esperto tecnico transalpino possa ottenere evidenti miglioramento in poco tempo. Di sicuro l’ex team manager di Sauber-Alfa Romeo sta valutando se portare cambiamentio nell’organigramma. Potrebbe anche cominciare con l’inserimento di quale elemento di sua fiducia. Nella prima intervista pubblica rilasciata Vasseur ha lanciato un paio di convinzioni: «Con la Ferrari tutto è possibile. E’ ovvio che punteremo di tornare al vertice e vincere i 2 titoli, Costruttori e Piloti». Per quanto riguarda appunto Leclerc e Sainz «Partiranno alla pari, poi si vedrà nel corso del campionato a seconda delle situiazioni che si verificheranno, pensando però che prima di tutto viene la squadra». La nuova Rossa si farà vedere in diretta Sky il 14 febbraio, il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati.
 

Mentre si pensa già al futuro (dal controverso - per ora - ingresso dal 2024 di un altro team americano guidato da Andretti in partership con GM/Cadillac, all’arrivo dell’Audi due anni dopo, quando prtobabilmnte scenderà in pista anche la Ford, motorizzando la Red Bull) i tre giorni di test dovranno dare indicazioni concrete, dopo la presentazione di tutte le vetture.
 

Cristiano Chiavegato
 

Ed ecco le date delle presentazioni: 3 febbraio, Red Bull RB19; 6 febbraio Williams FW45 (livrea); 7febbraio, Alfa Romeo C43; 11 febbraio, AlphaTauri e Filming Day Haas a Silverstone; 13 febbraio, Aston Martin AMR23 e McLaren MCL37;
 

14 febbraio, Ferrari (progetto 675); 15 febbraio, Mercedes W14; 16 febbraio, Alpine A523.



← Vedi l'archivio delle news