LA FERRARI: DIFFICILE FARE MIRACOLI IN AUSTRALIA, PROGRAMMA DI SVILUPPI PER PIU' DI DUE MESI

30/03/23




La spina nel fianco alla vigilia del GP d'Australia, terza gara del Mondiale, per Charles Leclerc è stato il ricordo della vittoria ottenuta nel circuito dell'Albert Park lo scorso anno, con 20 secondi di vantaggio sulla Red Bull di Perez.  Al monegasco sembra che sia passato un secolo, soprattutto guardando ai deludenti risultati marcati dall'inizio della stagione. E' una Ferrari in crisi quella arrivata nella capitale dello stato di Victoria, conscia di avere molti problemi da risolvere. Come ha spiegato il monegasco: .
 

Anche Carlos Sainz non è ottimista, anzi molto realista: . Non entra nei particolari il madrileno, però fa capire che sarà necessario rifare mezza macchina se si vorrà avvicinare i rivali.
 

Dalle indiscrezioni che trapelano nel paddock il programma della Ferrari per rimediare alle difficoltà sinora incontrate prevede due step di sviluppo che richiederà almeno un paio di mesi abbondanti di tempo. Superati cercando di contenere i danni le prossime tre gare (Australia, Arzerbaijan e Miami) dovrebbero arrivare per il GP di Imola (21 maggio) un nuovo fondo e delle sospensioni posteriori modificate. Saltata poi anche la prova di Monaco, in Spagna (4 giugno) verranno utilizzate delle pance di disegno diverso, compatibili con il progetto aerodinamico iniziale della FS23, ma rapportate a a quanto visto sulle vetture concorrenti. Un grande impegno, considerando anche che si deve sempre rispettare il budget cup per non superare i limiti consentiti dei costi.
 

Intanto Verstappen ha annunciato di essere in piena forma, sostenendo che in Arabia Saudita non stava al 100 per cento a causa del problema intestinale che lo aveva colpito alla vigilia. E' abbastanza gasato, dopo il successo a Jeddah il suo compagno di squadra Sergio Perez che ha affermato di sentirsi in lizza per il titolo, ammettendo tuttavia che . Sarà da verificare se nella coppia della Red Bull, entrambi i piloti non si batteranno uno con l'altro ai danni della squadra.
 

Il programma (ora italiana)

Venerdì: ore 3,30 libere 1, alle 7,00 libere 2

Sabato: ore 3,30 libere 3, alle 7,00 qualificazioni

Domenica: ore 7 GP Australia

Dirette su Sky Sport F1, le differite per TV8 qualificazioni alle 14,

la gara domenica alle 15.

 

Le cifre della Ferrari in Australia (su 36 GP disputati, fra Adelaide e Melbourne a partire dal 1985)

Debutto 1985 (Adelaide): 5. Stefan Johansson, ritirato Michele Alboreto

Vittorie 10 (27,78%)

Pole Position 7 (19,44%)

Giri veloci in gara 10 (27,78%)

Podi 26 (24,07%)



← Vedi l'archivio delle news