Le nuove norme del codice: il foglio rosa dura un anno, l'esame di guida si può ripetere 3 volte

04/01/22



Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sono entrate in vigore dal 10 novembre le nuove norme del Codice della Strada contenute nella legge di conversione del Decreto infrastrutture e trasporti. Le modifiche riguardano elementi essenziali per la sicurezza, ma anche principi ispiratori a beneficio della salute delle persone e sulla tutela dell’ambiente.
 

Novità importanti sono legate alla patente di guida. La validità del foglio rosa passa da sei mesi a un anno. Durante il periodo di validità del foglio rosa è possibile effettuare la prova pratica di guida per tre volte (altre due, oltre alla prima), anziché due volte in totale come prevedeva la norma precedente. Attenzione: chi si esercita senza istruttore incorre in una sanzione da un minimo di 430 ad un massimo di 1731 euro e nella sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
 

Previsto inoltre il divieto di usare mentre si guida un veicolo, oltre ai telefoni cellulari, anche tablet e pc portatili e qualunque altro dispositivo che comporti anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante. Confermate le sanzioni per chi non rispetta questa regola, da 165  a 660 euro. Si applica poi la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi se la stessa persona ripete la violazione entro due anni.
 

Sono state introdotte anche nuove norme sull’uso dei monopattini elettrici con l’obiettivo di aumentarne la sicurezza e favorirne il corretto uso. Ridotto il limite di velocità da 25 a 20 km/h (resta invece a 6 km/h all’interno delle aree pedonali), introdotto il divieto di circolare sui marciapiedi, salvo la conduzione a mano, e il divieto di parcheggiare sui marciapiedi al di fuori delle aree individuate dai Comuni. Per evitare la sosta selvaggia, i noleggiatori di monopattini elettrici devono prevedere l’obbligo di acquisire la foto al termine di ogni noleggio per verificarne la posizione sulla strada. Confermato l’obbligo del casco per i minorenni. Dal 1° luglio 2022 i nuovi monopattini dovranno inoltre essere provvisti di segnalatore acustico e di un regolatore di velocità. Quelli già in circolazione prima di questo termine dovranno adeguarsi entro il 1°gennaio 2024. Prevista la confisca del mezzo per chi circola con un monopattino manomesso.
 

Altre novità riguardano le persone con disabilità: raddoppiano le multe per chi parcheggia senza contrassegno nelle aree riservate (multa da 168 a 672 euro). Dal 1° gennaio 2022 i veicoli per il trasporto delle persone con disabilità potranno essere parcheggiate gratuitamente nelle aree a pagamento, se i posti riservati risulteranno occupati.
 

Per favorire le donne in gravidanza e i genitori con figli di età non superiore a due anni (muniti di contrassegno speciale) le ordinanze dei sindaci possono predisporre parcheggi riservati. Hanno poi la facoltà di riservare posti per il parcheggio di veicoli elettrici, mezzi adibiti al carico e scarico delle merci in determinati orari e adibiti al trasporto scolastico. Il divieto di sosta, con relative sanzioni, si estende alle aree dove si trovano le colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli. Ma il divieto vale anche per gli stessi veicoli elettrici che non siano in fase di ricarica o che abbiano completato da oltre un’ora l’operazione.
 

Più sicurezza anche per i pedoni che attraversano una strada priva di semafori: chi è alla guida di veicoli è obbligato a dare loro la precedenza, rallentando o fermandosi, anche se l'attraversamento non è ancora iniziato ma è evidente l'intenzione di farlo. Raddoppiano le sanzioni per chi getta  rifiuti dal finestrino dell’auto, in sosta o in movimento (da 216 a 866 euro). Sanzioni raddoppiate per chi getta dai veicoli in movimento un qualsiasi oggetto (da 52 a 204 euro). Ed è ora vietata qualsiasi forma di pubblicità su strade e veicoli con contenuto sessista o che proponga messaggi violenti o discriminatori. La violazione comporta la revoca dell’autorizzazione all’uso dello spazio pubblicitario e l’immediata rimozione della pubblicità.
 

Per quanto riguarda i ricorsi contro le multe, atti di contestazione di infrazioni del codice della strada possono essere effettuati anche per via telematica, attraverso la posta elettronica certificata.

 

Esercitati con i quiz patente B

Studia sul nostro manula eid teoria patente B

 

Devi rinnovare la patente? prenota qui!

 

 



← Vedi l'archivio delle news