Patenti Inglesi ed effetto Brexit: ora non sono più convertibili

08/01/21

La Brexit, ha causato delle grandi novità anche per quello che riguarda la validità delle patenti inglesi.  Come riferisce una circolare, diramata dal Ministero dei trasporti, la Circolare - 08/01/2021 - Prot. n. 504 relativa alle Patenti Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, il riconoscimento di queste patenti  ai fini della conversione in patente Italiana, subisce delle forti variazioni.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede la circolare.

 

OGGETO: Riconoscimento delle patenti di guida rilasciate nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, ai fini della conversione.
 

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
DIVISIONE 5

Prot. n. 504 del 8 gennaio 2021
 

OGGETTO: Riconoscimento delle patenti di guida rilasciate nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, ai fini della conversione.
 

Sono pervenuti a questa Divisione alcuni quesiti, da parte degli Uffici della Motorizzazione concernenti la possibilità o meno di riconoscere le patenti di guida rilasciate Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, ai fini della conversione, a seguito della Brexit.

Come noto al 31.12.2020 è terminato il periodo di transizione, in cui è stato possibile continuare ad applicare la normativa comunitaria vigente nei confronti delle patenti britanniche, nonostante l’uscita del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall’Unione Europea.

Conseguentemente dal 1 gennaio 2021 a dette patenti si devono applicare le disposizioni previste per patenti extracomunitarie, per il momento e fino a nuove disposizioni, non è quindi possibile accettare domande di conversione delle patenti di guida britanniche da parte degli UMC.

Si informa, per opportuna conoscenza, che sono già in corso -in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - specifiche trattative con le autorità britanniche per poter ripristinare il reciproco riconoscimento delle patenti di guida, ai fini della conversione, tra l’Italia e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Appare opportuno precisare che ogni istanza di conversione di patente di guida britannica, presentata entro il 31.12.2020, deve proseguire regolarmente il suo iter e consentire il rilascio della patente di guida italiana, salvo ovviamente motivi ostativi.

A tal proposito si evidenzia che, nel caso si presentassero problemi per la consultazione della rete RESPER, gli UMC potranno richiedere -ove necessitasse- eventuali informazioni riguardanti le patenti di guida di cui è richiesta la conversione, direttamente alla competente autorità britannica. Peraltro il diretto contatto con le autorità centrali dei Paesi che hanno rilasciato le patenti da convertire, è già in uso, secondo le indicazioni contenute nella Circolare prot. 28077 del 15.12.2016, avente come oggetto conversione di patenti di guida comunitarie. Utilizzo delle funzioni RESPER.

Si chiede cortesemente a codeste DGT, Regioni e Provincie autonome di diramare la presente agli Uffici della Motorizzazione di propria competenza.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Ing. Alessandro Calchetti



← Vedi l'archivio delle news