SAINZ FA VOLARE LA FERRARI CON LE GOMME PIU' MORBIDE, MA LA BUONA NOTIZIA PER LA SCUDERIA DI MARANELLO RIGUARDA IL PASSO GARA E L'USO MIGLIORATO DELLE GOMME

22/02/24

Sainz ha ottenuto il miglior tempo nella seconda giornata di test in Bahrain

 

Ci vuole molta attenzione per analizzare la seconda giornata dei test di F1 in Bahrain. Intanto inizio dal concreto, cioè da tempi registrati nelle due sessioni odierne di prove. Carlos Sainz, alla guida della Ferrari SF-24 ha registrato il miglior ‘crono’ assoluto, girando in 1’29’921. Ma il pilota spagnolo in quello che è sembrato un tentativo di simulazione di qualifica, ha utilizzato le Pirelli C4, quelle morbide con un tipo di mescola che non sarà a disposizione nel weekend di gara della prossima settimana nel corso del Gran Premio. Un risultato fine a sé stesso che la Scuderia probabilmente ha voluto cercare per capire meglio i limiti della monoposto in una configurazione che potrebbe essere la più ‘tirata’ possibile, con la power unit al massimo e un assetto adatto per un giro al limite. Per la cronaca, la pole position del 2023 era stata centrata da Verstappen in 1’29’’708, solo un paio di decimi in meno di quanto ha registrato il pilota madrileno al primo approccio con la nuova monoposto. Per dare un’idea della situazione, fra gli altri piloti che hanno montato gli stessi pneumatici usati da Carlos, cioè Daniel Ricciardo, l’australiano della Racing Bull, non è andato oltre l’1’31’’411.
 

Se guardiamo invece la classifica odierna del turno pomeridiano, limitata ai concorrenti che hanno fatto il loro miglior tempo con le gomme C3, c’è davanti a tutti Perez che ha portato la sua Red Bull a 1’30’’679, poco più di otto decimi, rispetto a Sainz, con una mescola di differenza. Il messicano ha preceduto Hamilton con la Mercedes (1’31’’066), Norris (McLaren 1’31’’256), Sainz 1’31’’397 e Leclerc 1’31’’829. Ma soprattutto bisogna considerare che questi tempi sono stati fissati in momenti diversi delle 4 ore a disposizione e mentre ogni squadra lavorava sui propri programmi. Quindi si avranno delle indicazioni migliori e più attendibili nell’ultima giornata, come sempre e pur tenendo conto che qualche team tende sempre a nascondere qualcosa per poi presentarsi con delle novità nei giorni di gara.

Si sono potuti comunque fare dei rilievi interessanti. A mio avviso la Red Bull dispone ancora di un margine di vantaggio, anche perché oggi non ha mandato in pista Verstappen e il valore di Max deve essere considerato. La Ferrari, grazie a un gran lavoro di Sainz che in pratica ha effettuato una vera simulazione di gara di 57 giri, pare poter tenere un ottimo ritmo e finora non ha riscontrato il degrado delle gomme che l’aveva afflitta lo scorso anno. La McLaren appare in palla, Mercedes ha fatto dei progressi, la Racing Bull potrebbe essere una bella sorpresa. Racconto un episodio, anche per sorridere, Hamilton ha mandato un ‘messaggio’ alla Ferrari in attesa di approdare a Maranello nel 2025. L’inglese è riuscito a sollevare un tombino della pista e - guarda - caso lo stesso è stato colpito dalla SF-24 di Leclerc. Così il monegasco in mattina ha perso un bel po’ di tempo, perché i meccanici hanno dovuto sostituire il fondo della monoposto che era danneggiato... Nel paddock intanto si continua a parlare del ‘caso Horner’. Nell conferenza stampa dei team principal Zak Brawn, responsabile della McLaren ha dichiarato che se ci fosse una sentenza sfavorevole nei confronti del manager inglese, si dovranno prendere dei provvedimenti. E c’è chi sostiene sempre che Horner potrebbe essere sollevato dal suo incarico e sostituito al comando della Red Bull. Sarebbe un brutto colpo per la squadra austriaca.

Cristiano Chiavegato

 

 

 

 

Pos.  Pilota            Team        Tempo

1     C. Sainz (C4)     Ferrari     1’29"921

2     S. Perez (C3)     Red Bull    +758/1000

3     L. Hamilton (C3)  Mercedes    +01"145

4     L. Norris (C3)    McLaren     +01"335

5     D. Ricciardo (C4) RB          +01"440

6     C. Leclerc (C3)   Ferrari     +01"829

7     L. Stroll (C3)       Aston M.    +02"108

8     E. Ocon (C3)      Alpine      +02"140

9     V. Bottas (C3)    Stake       +02"306

10    O. Piastri (C3)   McLaren     +02"407

11    L Sargeant (C3)   Williams    +02"657

12    F. Alonso (C3)    Aston M.    +03"132

13    G. Zhou (C3)      Stake       +03"794

14    P. Gasly (C3)     Alpine      +03"883

15    K. Magnussen (C3) Haas        +06"690

16    N. Hulkenberg (C3)Haas        +07"588

17    Y. Tsunoda (C3)   RB          +08"153

18    M. Verstappen     Red Bull    non ha girato

19    G. Russell        Mercedes    non ha girato

20    A. Albon          Williams    non ha girato



← Vedi l'archivio delle news