Segnali di pericolo: strada sdrucciolevole

11/01/21

Questo segnale di pericolo, indica che il tratto di strada che si sta per affrontare può diventare sducciolevole.

Subito 2 precisazioni: cosa vuol dire sdrucciolevole? Scivoloso.
perchè può diventare? perchè la strada diventerà scivolosa (sducciolevole) in caso di pioggia, di nevicate in atto, di ghiaccio..E' ovvio che in una giornata di sole, non lo è.

Il segnale di pericolo è infatti integrato da uno o entrambi i pannelli integrativi in figura, per specificare in quali casi la strada potrebbe diventare sdrucciolevole.

 

Come ci si comporta su strada sdrucciolevole?

Si moderà la velocità, innanzitutto, poi si aumenta la distanza di sicurezza dal veicolo che precede (che sta davanti) ma anche la distanza laterale perchè in caso di sbandata abbiamo più spazio a disposizione.

Ma soprattutto, è necessario guidare con maggiore "delicatezza": non accelerare violentemente, non sterzare troppo velocemente perchè, a causa della minore aderenza, le ruote potrebbero scivolare ed innescarsi una pericolosa sbandata.
 

Molto utili, su strada scivolosa, i dispositivi di sicurezza attiva:ABS (sistema antibloccaggio in frenata) ed il controllo elettronico della stabilità, che evita pericolose sbandate.

 

Il segnale non vieta il sorpasso e non obbliga a montare le catene: ma sarà il buon senso a dirci se è possibile effettuare un sorpasso e se, in caso di neve, è il momento di montare le catene

 

Esercitai con i quiz per argomento riferiti ai segnali di pericolo

 



← Vedi l'archivio delle news