Segnali di pericolo: strettoia simmetrica e asimettrica

10/01/21


Il segnale di strettoia, è un segnale di pericolo, quindi viene posto, di norma, 150 metri prima del punto pericoloso da segnalare.

Il segnale in figura, indica che stiamo per affrontare una strettoia, un restringimento della carreggiata che coinvolge in modo simmetrico, i due lati della carreggiata.

Il pericolo è causato dalla possibile difficoltà di incrocio con il veicolo che viene dal senso opposto. Pertanto è necessario moderare la velocità, procedere con cautela e, se necessario, fermarsi per evitare il contatto con il veicolo che proviene dal senso opposto.

Può essere seguito da uno dei due segnali che seguono:

Diritto di precedenza nei sensi unici alternati

oppure:

Obbligo di dare precedenza nei sensi unici alternati

 

Questi segnali invece, indicano "strettoia asimmetrica", rispettivamente asimettrica a sinistra e a destra


Anche in questo caso, il pericolo è causato dalla difficoltà di incrocio con i veicoli che provengono dal senso opposta, ma la carreggiata si restringe solo da un lato ( dal lato sinistro nel primo caso, dal lato destro, nel secondo) a causa di muretto o di altri ostacoli fissi.

E' necessario moderare la velocità e se necessario fermarsi per evitare il contatto con il veicolo che proviene dal senso opposto.



N.b: Se il segnale è a fondo giallo, vuol dire che il segnale è posto in presenza di lavori in corsi o di caniteri stradali.


Esercitati con i quiz per argomento relativi ai segnali di pericolo
 



← Vedi l'archivio delle news