VASSEUR LANCIA LA SFIDA PER IL GP D'AUSTRALIA: ADOTTEREMO UNA TATTICA AGGRESSIVA PER CERCARE DI METTERE PRESSIONE SUI NOSTRI RIVALI

21/03/24

Una scena del duello dopo il via nel Gran Premio d'Australia dell'anno scorso

 

Chi vorrà guardare in diretta il GP d’Australia, terza gara del Mondiale di F1 dovrà alzarsi presto domenica mattina. Il via è previsto per le 5 italiane, i preamboli in Tv dalle 4,40. Ma ne vale la pena per gli appassionati che desiderano vivere i brividi della partenza, anche se la corsa potrà essere vista in replica più volte, però con il rischio di conoscere già il risultato. Le dieci squadre affrontano una nuova sfida su un circuito cittadino semipermanente che richiede, come ha confermato la Pirelli di utilizzare le tre mescole più morbide di gomme, per la prima volta dall’inizio della stagione, segno che l’asfalto e il suo tracciato hanno caratteristiche ben diverse da quelle del Bahrain e di Gedda.

La pista dell’Albert Park ha debuttato in F1 nel 1996 presenta 16 curve e propone tante curve da velocità medio-alta, con 4 zone DRS che garantiscono sorpassi. La prima è una chicane veloce a rischio con muri da un lato e ghiaia dall’altro. Precede un lungo rettilineo con un’impegnativa frenata di curva 3, altro punto per superare. La staccata si trova al termine di una zona DRS. Le curve 9 e 10 sono certamente fra le più veloci del circuito che posso offrire scie utili per i giri veloci.

«Dopo le prime tre intense settimane in Bahrain e Arabia Saudita e un weekend di pausa - ha dichiarato Fred Vasseur, team principal della Ferrari-, affrontiamo ora la trasferta più lunga fino in Australia. Il tracciato è tra i preferiti dai piloti e come squadra pensiamo di poterci giocare le nostre carte in un Paese nel quale possiamo contare su un gran numero di tifosi. Quello di Melbourne è un circuito che potrebbe riproporre valori simili a quelli visti nella Gedda Corniche. Noi siamo decisi ad assumere un approccio aggressivo per cercare di mettere sotto pressione i rivali che hanno avuto la meglio nelle due gare fin qui disputate». A proposito della Scuderia, Sainz dopo l’operazione d’appendicite che lo ha bloccato in Arabia, ha detto: «Sto bene, ma se ci fossero dei problemi dopo le visite di controllo, mi tirerò indietro». Comunque il bravissimo Oliver Bearman  che ha gareggiato in maniera molto brillante a Gedda, sostituendo lo spagnolo, è presente per disputare la sua gara in F2, però se verrà allertato, è pronto a rifare l’esperienza con l SF-24.

La Ferrari, come quasi tutti gli altri team, potrebbe portare qualche aggionamento sulla monoposto, sulla base dei dati sinora raccolti e le indicazioni della galleria del vento.

Intanto devo raccogliere almeno una parte della ridda notizie e di voci che circolano nel paddock. Fra le prime, quella che ha suscitato maggior interesse riguarda da Mercedes, che lasciato partire Hamilton a Maranello (nel 2025), si è rifatta subito ingaggiando due tecnici importanti del Cavallino. Si parte da Simone Resta, ingegnere imolese, a lungo progettista della Ferrari con trascorsi in Minardi, Alfa Romeo e recentemente in Haas, si trasferirà in Inghilterra per approdare a Brackley, dove avrà il ruolo di strategic development director e lavorerà a stretto contatto con il DT James Allison. Insieme a Resta, arriverà alla corte di Toto Wolff, anche Enrico  Sampò nominato head of performance software applications. Il tecnico ha lavorato per circa un anno alla Magneti-Marelli, nel 2007. Dal 2011 ha ricoperto diversi ruoli in Ferrari, tra cui vehicle modelling and simulation engineer, vehicle modelling and simulation teal leader, senior vehicle dynamicist, performance methodology team leader e driving simulator team leader nel corso degli ultimi 4 anni. Un ingegnere di grande esperienza. E’ ufficiale anche la notizia che l’Audi ha completato l’acquisto della Sauber. Già da diversi giorni il team svizzero viene gestito dal personale della Casa del Gruppo Volkswagen. L’Audi F1 team avrà nel ruolo di amministratore delegato è stato confermato Andreas Seidl, a cui sarà affidata la gestione del programma di cui sarà anche volto e persona di riferimento dall’ingresso nel Mondiale dal 2026.

E vengo ai ‘rumors’ cioè alle solite indiscrezioni che riguardano alcuni ‘casi’ ormai stantii ma sempre d’attualità. Ovviamente parlo della vicenda che ha coinvolto Christian Horner, team principal della Red Bull, che sarebbe stato accusato di molestie da parte di una dipendente. Dopo un’inchiesta interna, il manager inglese è stato assolto ed è regolarmente presente ai box. Ma si parla di reclami, di altre investigazioni anche da parte della FIA. E poi ci sono tutti gli altri eventuali movimenti legati a questa storia. Cosa farà Verstappen, se dovesse essere licenziato Horner? Il il mago dei progettisti, Andrian Newey? Di sicuro interessa a molte squadre a soprattutto alla Ferrari. Horner tiene duro, ma ha anche detto: «Chi non vuole restare alla Red Bull, è libero di andare». A chi si rivolgeva? Una cosa, tuttavia, mi sembra difficile: perché Max dovrebbe lasciare il volante della sua RB20 o monoposto successive a un rivale, visto che con queste monoposto ha vinto 3 titoli mondiali? Le risposte alle prossime puntate. E in effetti l’olandese, parlando in conferenza stampa: «Sono orgoglioso dell’interesse mostrato dalla Mercedes e da altri team nei miei confronti, ma resterò in Red Bull.  E non parlerò più del caso Horner, mi concentro sulle gare». Tanto per non farsi mancare nulla, Susie Wolff, moglie di Toto, che gestisce la Formula 1 Academy delle ragazze, ha presentato denuncia penale contro la FIA per le accuse, a suo avviso infondate, che le erano state rivolte dalla Federazione nello scorso dicembre per un presunto conflitto di interessi con il marito Toto.

Cristiano Chiavegato

 

Programma e orari Tv

Venerdì 22 marzo

Prove Libere 1 ore 2,10-3,40 Prove Libere 2: 5,45-7,10

Sabato 23 marzo

Prove Libere 3 ore 2,15-3,40 Qualifiche: ore 5,45-7,10

Domenica 24 marzo

Gara: ore 4,40

 

Circuito dell’Albert Park

Melbourne, Australia

Lunghezza: 5.278m

Numero di curve: 16

Giri: 58 per 306,124 km

Primo GP: 1996

Podio 2023: 1° Max Verstappen (RB), 2° Lewis Hamilton (Mer), 3° Fernando Alonso (Ast).



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