VERSTAPPEN INSAZIABILE REGALA ALLA RED BULL ANCHE IL TITOLO COSTRUTTORI VINCENDO IL GP DEGLI USA DAVANTI AD HAMILTON E LECLERC

24/10/22

E’ un cannibale. Non si accontenta mai. E vince ancora eguagliando già, quando mancano ancora tre gare, il record di vittorie stagionali detenuto da Michael Schumacher e Sebastian Vettel. Così con il titolo mondiali piloti già in tasca, Verstappen porta anche quello Costruttori alla Red Bull. Il modo migliore per onorare la memoria di Dietrich Mateschitz, scomparso sabato, dopo avere costruito un impero industriale e un castello di risultati nel mondo dello sport, non soltanto in Formula 1. «dedico a lui questo risultato, non potevo fare altro», ha dichiarato l’olandese volante.
 

E’ stata una gara bellissima, piena di episodi e di sfide, movimentata e applaudita dai 150 mila spettatori presenti. Purtroppo la corsa non si è iniziata bene per la Ferrari.
 

Disastro al via per un incolpevole Sainz. Partito non benissimo, lo spagnolo però ha lasciato spazio a Verstappen, ma alla prima curva è stato tamponato prima dalla Mercedes di Russell, poi da quella di Hamilton. Sembrava che potesse riprendere la corsa. Una volta fermato al box per controllare la sua Ferrari, i tecnici hanno capito che era rimasto danneggiato un radiatore. Inevitabile il ritiro dello sfortunatissimo Carlos. I commissari sportivi si sono affrettati questa volta a emanare una sentenza, dando la colpa a Russell, con una penalità di 5 secondi. Giusta la decisione nel merito, ma ridicola la punizione per un pilota che ha eliminato il poleman e possibile protagonista della gara.
 

Anche Leclerc non ha avuto un avvio brillante, probabilmente ha rallentato per evitare il caos dell’incidente. Al 7° giro è già settimo. Ma è comunque scatenato e con le prime soste ai box di Hamilton e Verstappen, già saldamente al comando, raggiunge la terza posizione e subito dopo la seconda, alle spalle del campione olandese. La situazione cambia completamente quando al 18° passaggio Bottas, forse per un colpo di vento, perde il controllo della sua Alfa Romeo e finisce impantanato nella sabbia. Chi non ha ancora cambiato le gomme ha un bel vantaggio approfittando della sosta a con le macchine in pista a velocità ridotta. Fra questi c’è Leclerc che torna in gara in quarta posizione alle spalle di Verstappen, Hamilton e Perez. Riduce quindi il distacco dall’olandese in testa. La safety rientra al 21° giro. Tuttavia le sorprese sono sempre in agguato. Alonso cerca di superare l’Aston Martin di Stroll. Il canadese in fase di sorpasso si sposta all’improvviso e l’Alpine dello spagnolo urta la vettura di quello che il prossimo anno sarà il suo compagno di squadra. L’Alpine rimane sulle due ruote anteriori, poi vola in alto e miracolosamente ricade sull’asfalto, con Fernando che riesce a ripartire e, cambiata l’ala anteriore che era rotta, riprende la corsa dal sedicesimo posto. Stroll ovviamente con la monoposto seriamente danneggiata deve abbandonare.
 

Ripartono tutti alla massima velocità al 27° giro. Leclerc è molto vicino alla Red Bull di Perez. Tenta un sorpasso quasi impossibile, ma va lungo un po’ fuori pista e deve lasciare il rivale davanti. Ma al giro successivo Charles lo infila come un tordo all’interno, passando a millimetri dalla linea bianca di demarcazione della pista. Così è terzo! E non è finita. Rientra ai box Hamilton per il secondo cambio. Gli altri lo seguono poco dopo. L’inglese monta ancora gomme dure. Leclerc le medie. Verstappen è sfortunato. I meccanici non riescono a inserire la gomma anteriore sinistra e perde tempo prezioso, riparte dal quinto posto. Ha di fronte la Ferrari di Charles. Perez che era rimasto al comando va ai box. In testa c’è Vettel con l’Aston Martin! Una situazione impensabile. Ma si sono ancora tanti giri da fare. Infatti Hamilton raggiunge Vettel e lo supera, E’ lui che guida la danza, mentre alle sue spalle duellano Verstappen e Leclerc, Perez e Russell. Il finale è da cardiopalma. Verstappen senza pietà vuole vincere ancora. Arriva alle spalle delle Mercedes dell’inglese, studia il momento giusto e al termine del 50° giro lo supera. Lewis tenta la riscossa, ma la Red Bull è sempre più veloce. Il sette volte campione del mondo tenta una riscossa, ma deve desistere a causa del deterioramento delle sue gomme. Al traguardo Verstappen non festeggia, Hamilton è deluso, Leclerc arrabbiato anche se sale sul terzo gradino del podio. Il monegasco partito dodicesimo, a un cert o punto ha anche pensato di potersi aggiudicare il GP. Ma la Ferrari lotta sempre troppo con l’usura delle gomme e manca di velocità di punta. Alla fine Russell, montando le gomme morbide ha segnato il record sul giro, prendendo 1 punto addizionale per la Mercedes. Dietro ai primi tre, nell’ordine vanno a punti Perez, Russell, Norris, Alonso, Vettel, Magnussen e Tsunoda.
 

La scomparsa di Dietrich Mateschitz, ricordato da tutta la F1 prima del via del GP degli USA ha avuto un effetto anche sulla vicenda del superamento dei limiti di spese della Red Bull. Un messaggio diffuso dal team austriaco ha comunicato la notizia: «In seguito alla morte del nostro fondatore, tutte le conversazioni e le trattative con la FIA in merito al Cost Cap e ai prossimi passi da compiere sono sospesi fino a nuovo avviso». Christian Horner, team principal del team ha dichiarato: «La questione potrebbe protrarsi per 6 o 9 mesi. Non è nostra intenzione fare in modo che questo avvenga. Vogliamo chiudere l’indagine che riguarda il 2021. Abbiamo avuto discussioni sane e produttive con la Federazione e spero di poter giungere a una conclusione della vicenda in tempi brevi». Nel prossimo Weekend si correrà in Messico.

 

1 Max VERSTAPPEN Red Bull 

2 Lewis HAMILTON Mercedes+5.023 

3 Charles LECLERC Ferrari+7.501 

4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+8.293 

5 George RUSSELL Mercedes+44.815 

6 Lando NORRIS McLaren+53.785 

7 Fernando ALONSO Alpine+55.078 2

8 Sebastian VETTEL Aston Martin+65.354 

9 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+65.834 

10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+70.919 

11 Esteban OCON Alpine+72.875 

12 Alexander ALBON Williams+75.057 

13 Guanyu ZHOU Alfa Romeo+76.164 

14 Pierre GASLY AlphaTauri+81.763 2

15 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+84.490 

16 Daniel RICCIARDO McLaren+90.487 

17 Nicholas LATIFI Williams+103.588 

18 Lance STROLL Aston Martin ritiratp per incidente

19 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo problema tecnico

20 Carlos SAINZ Ferrari incidente

 

 

Cristiano Chiavegato

 



← Vedi l'archivio delle news