Ai fini della sicurezza bisogna evitare di agganciare un rimorchio alla motrice
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali
I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
I container sono unità di carico
I container sono unità di carico usati nel traffico intermodale
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
Il pallet consiste in bombole ad alta pressione
Il pallet è definito anche pedana o bancale
Il pallet è un carrello elevatore
Il pallet è un supporto per il carico
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
Il pallet è una gabbia di ferro
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
L'unità di carico è a movimentazione manuale
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
L'unità di carico può essere costituita da un container
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento.
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
Le casse mobili sono unità di carico
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra
Le merci movimentate con pallet non devono essere fissate con cinghie perché il loro eventuale movimento potrebbe rompere le cinghie stesse
Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
Le rampe di carico si considerano unità di carico
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico
Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo