Durante la marcia, il casco deve essere sempre correttamente allacciato
Il casco conserva invariate le sue caratteristiche protettive per periodi lunghissimi, di oltre venti anni
Il casco deve essere di taglia corretta
Il casco deve essere periodicamente pulito con benzina o acquaragia per sgrassarlo ed eliminare resti di insetti
Il casco deve essere sostituito dopo che abbia subito un forte urto, anche se non mostra deformazioni sulla calotta esterna
Il casco è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote, solo se minorenni
Il casco è obbligatorio per i conducenti di motocicli non dotati di cellula di sicurezza e di dispositivi di ritenuta
Il casco è obbligatorio per il passeggero di un motociclo privo di cellula di sicurezza e sistemi di ritenuta
Il casco non deve essere pulito con benzina
Il casco non deve essere pulito con solventi
Il casco non è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote
Il casco subisce un processo di invecchiamento dovuto a luce e calore
Indossare il casco in modo errato o senza averlo correttamente allacciato può comportare gravi rischi alla salute in caso di caduta o incidente
La calotta del casco può essere riparata con nastro adesivo di tipo speciale, se presenta una rottura inferiore ai tre centimetri
La pulizia del casco deve essere effettuata con detersivi non corrosivi
La robustezza della calotta esterna del casco potrebbe essere compromessa da solventi presenti in vernici o colle
La visiera del casco deve essere sostituita se rigata o danneggiata
La visiera del casco deve garantire la perfetta visibilità con qualunque condizione di luce o illuminazione
La visiera del casco peggiora notevolmente la visibilità e quindi va usata il meno possibile
La visiera del casco può essere riparata con nastro adesivo, purché sia di tipo ultra trasparente
Sul casco possono essere applicati adesivi di qualunque tipo, purché non coprano la visiera