Ottenere il foglio rosa è il primo passo per iniziare a esercitarsi alla guida in vista dell’esame per la patente. Per richiederlo è necessario effettuare il pagamento dei bollettini tramite pagoPA, il sistema digitale obbligatorio per i versamenti alla Pubblica Amministrazione.
In questa guida aggiornata al 2025 ti spieghiamo quali bollettini pagare, quanto costano e come effettuare il pagamento in modo semplice e veloce.
Per l’emissione del foglio rosa è necessario pagare due bollettini pagoPA:
Gli importi possono variare leggermente in base agli aggiornamenti normativi, ma di solito si aggirano intorno a:
Verifica sempre l’importo aggiornato sul portale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o presso la tua autoscuola.
Grazie al sistema pagoPA puoi pagare i bollettini per il foglio rosa in diverse modalità:
Puoi accedere ai servizi pagoPA tramite:
Se preferisci pagare di persona, puoi recarti presso:
Riceverai sempre una ricevuta telematica di pagamento, valida per allegare la prova alla domanda del foglio rosa.
Dal 2021 il sistema pagoPA è obbligatorio per tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, comprese le pratiche per il foglio rosa.
I vantaggi principali sono:
Una volta effettuato il pagamento dei bollettini tramite pagoPA, per richiedere il foglio rosa dovrai consegnare alla Motorizzazione o alla tua autoscuola:
Ora che sai quali bollettini pagare e come effettuare il pagamento tramite pagoPA, puoi completare senza difficoltà la tua domanda per il foglio rosa. Ricorda di conservare le ricevute pagoPA e di allegarle alla documentazione necessaria.